Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stazione base ed elementiTETRA

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Stazione base ed elementiTETRA

Messaggioda Foto Utenteobaoba97 » 29 ott 2019, 8:57

Buongiorno a tutti e scusate il disturbo, ma avrei un 2 grossi dubbi da chiedervi..il primo é..per il mondo TETRA, sono presenti una serie di "elementi" che ne permettono il loro funzionamento, ma come si effettua una chiamata ? C'è una stazione base che ha il compito di garantire la copertura di una determinata area e poi ? Ci sono anche i vari ponti radio o sto facendo confusione la parte di telefonia mobile ? Mentre la seconda domande, é..l'ambito di installazione delle stazioni base qual é principalmente? O è soggettiva la cosa..grazie mille e scusate ancora le domande se per voi risultano banali, ma vorrei imparare anch'io, visto che mi sto interfacciandomi da poco..
Avatar utente
Foto Utenteobaoba97
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 set 2019, 21:31

0
voti

[2] Re: Stazione base ed elementiTETRA

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 ott 2019, 11:57

Hai già dato un'occhiata su wikipedia, per vedere le nozioni principali sul sistema?

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Stazione base ed elementiTETRA

Messaggioda Foto Utenteobaoba97 » 30 ott 2019, 8:19

Già fatto purtroppo ma senza successo..infatti è per questo motivo che ho scritto, visto che pensavo che un esperto del TETRA ci fosse..
Avatar utente
Foto Utenteobaoba97
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 set 2019, 21:31

0
voti

[4] Re: Stazione base ed elementiTETRA

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 ott 2019, 17:45

obaoba97 ha scritto:(...) pensavo che un esperto del TETRA ci fosse..


... non lo so se c'è, l'unica è aspettare...

Comunque una discreta quantità di informazioni sul sistema TETRA, come ti avevo segnalato in questa tua altra discussione, la puoi trovare nella documentazione sul sito dell'European Telecomunications Standards Institute (ETSI).

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[5] Re: Stazione base ed elementiTETRA

Messaggioda Foto Utentednoferi » 7 nov 2019, 11:01

Ciao Foto Utenteobaoba97, non sono esperto di TETRA, ma mi occupo di DMR e le due tecnologie hanno alcuni punti in comune.

obaoba97 ha scritto: sono presenti una serie di "elementi" che ne permettono il loro funzionamento, ma come si effettua una chiamata ?


Cercando di rimanere sugli aspetti generali e senza scendere in questo momento nel dettaglio, considera che generalmente l'architettura di una rete di questo tipo prevede:

  • Centro di controllo
  • Rete di trasporto
  • Ripetitori (chiamati anche stazioni radio base)
  • Terminali (ovvero gli apparati in dotazione agli utenti, ad esempio radio portatili come i PUMA che citavi nell'altro thread)

In funzione degli utenti coinvolti, la chiamata viene instradata all'interno della rete.
L'architettura permette vari tipi di chiamate, che possono coinvolgere diversi elementi della rete. Ad esempio sono possibili chiamate:

  • dirette tra due terminali (senza l'ausilio della rete, come per gli walkie talkie)
  • tra due terminali coperti dallo stesso ripetitore;
  • tra due terminali coperti da ripetitori diversi;
  • da un terminale verso un gruppo di terminali;
  • tra un terminale e il centro di controllo;
  • tra il centro di controllo e un terminale;
  • tra il centro di controllo e un gruppo di terminali;
  • ...

obaoba97 ha scritto: C'è una stazione base che ha il compito di garantire la copertura di una determinata area e poi ? Ci sono anche i vari ponti radio o sto facendo confusione la parte di telefonia mobile ?


Ogni ripetitore (stazione radio base) è collegato all'infrastruttura; il collegamento può essere fatto in varie tecnologie, ad esempio con un collegamento radio punto-punto (tipicamente utilizzato per collegare ripetitori situati in zone remote, ad esempio su una montagna). Se il ripetitore si trova in un'area urbana invece può anche essere collegato via cavo (rame o fibra).
Rispondendo alla tua domanda, i ponti radio (intesi come collegamenti radio punto-punto) fanno parte della rete di trasporto, ma non hanno ovviamente compiti di copertura.

obaoba97 ha scritto:Mentre la seconda domande, é..l'ambito di installazione delle stazioni base qual é principalmente? O è soggettiva la cosa..


Cosa intendi per ambito? I criteri di installazione di un ripetitore, come accennato nell'altro thread, non sono soggettivi ma dipendono da molteplici fattori. Si parte dalla copertura che si vuole realizzare e sulla base di questa si determina ad esempio il numero dei ripetitori necessari e le relative posizioni. Queste informazioni sono poi da adattare alla precisa realtà geografica e al budget a disposizione.

La lettura dello standard effettivamente non è semplice, puoi trovare un po' di informazioni anche a questi link:

Saluti
Danny
Avatar utente
Foto Utentednoferi
25 1 2
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 lug 2019, 10:40


Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti