Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

il veicolo elettrico inquina meno?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[31] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 ott 2019, 10:27

Mi han detto una cosa che mi lascia perplesso

Per motivi di sicurezza, se un'auto elettrica ha un incidente, la batteria seppur non apparentemente danneggiata DEVE essere sostituita ....... ?????

Vi risulta che sia vero ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[32] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 ott 2019, 12:28

NO
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 3 nov 2019, 18:05

Kagliostro ha scritto:Non sono aggiornato ma ricordo di aver visto anni fa una bombola piena di "graniglia" metallica (non ricordo di che lega si trattasse), l'idrogeno veniva stoccato in queste bombole ed andava ad "incorporarsi" su questo metallo in grani[...]

Forse erano quegli studi sull'incorporazione dell'idrogeno negli idruri metallici che lessi tempo fa?
Però bisognerebbe poi vedere quanta energia serve per inserire/estrarre l'idrogeno in questo tipo di contenitori.

Mi han detto una cosa che mi lascia perplesso

Per motivi di sicurezza, se un'auto elettrica ha un incidente, la batteria seppur non apparentemente danneggiata DEVE essere sostituita ....... ?????

"Mi hanno detto" chi/dove/come/quando? Sennò io posso anche dirti che se sniffi la benzina diventi più bello.
E' un argomento interessante, forse bisognerebbe mettere nelle batterie degli accelerometri che ne valutino lo "stato di salute da impatto".
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 nov 2019, 18:09

perché lo hanno messo nei serbatoi delle auto termiche? ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 nov 2019, 23:04

Me lo ha detto un conoscente al quale l'ha detto qualcun altro, in ogni caso, leggendo in giro, mi par di capire che la vita di una batteria non vada oltre i 10 anni (che tra l'altro mi sembrano una vita esagerata per una batteria) e che un costo attuale per la sostituzione si potrebbe aggirare attorno ai 7-8 mila euro ........

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

2
voti

[36] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 3 nov 2019, 23:13

Kagliostro,
Per motivi di sicurezza, se un'auto elettrica ha un incidente

ci sono delle norme che indicano quanti G di decelerazione deve sopportare una batteria di un veicolo elettrico.
Ovviamente se vai a sbattere contro un muro a 50 km/ora la decelerazione G sarà ben superiore, ma non ci sarà più il problema della batteria, almeno per quel guidatore.
Come per qualsiasi veicolo, dopo un incidente grave bisogna farlo verificare da chi ha le attrezzature e le competenze per farlo. Dopo una bottarella leggera, se tutto funziona non ci dovrebbero essere altri problemi.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 nov 2019, 1:03

Kagliostro ha scritto:Me lo ha detto un conoscente al quale l'ha detto qualcun altro, in ogni caso, leggendo in giro, mi par di capire che la vita di una batteria non vada oltre i 10 anni (che tra l'altro mi sembrano una vita esagerata per una batteria) e che un costo attuale per la sostituzione si potrebbe aggirare attorno ai 7-8 mila euro ........

K

eeehhh già, il solito cuggino...

continuate a ripetere le stesse stupidate senza sforzarvi di informarvi e capire.

Il mio pacco batterie ha ormai quasi 7 anni, comprato sul web e gestito da un circuito analogico e molto semplice eppure ancora va benone.

Contano più le vostre sensazioni, o le testimonianze dirette che ormai cominciano a essere numerose?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 4 nov 2019, 8:37

Se ho chiesto qui vorrà dire che ho voluto sentire anche altri meglio informati, no ?

A meno che anche chiedere qui non sia la stessa cosa, che allora tanto varrebbe ......

EDIT: Non vorrei dare adito a dubbi, la durata della batteria l'ho trovata in alcuni articoli in rete, il costo per la sostituzione, invece, me l'ha indicato il mio meccanico/elettrauto di fiducia che venendo da un'attività prevalentemente di elettrauto portata avanti per anni, già qualche anno fa seguì dei corsi per la riconversione dei veicoli a combustione in veicoli elettrici e si tiene aggiornato sull'argomento; per queste due notizie, quindi, nessun cuggino ...

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[39] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 nov 2019, 17:21

Kagliostro ha scritto:Se ho chiesto qui vorrà dire che ho voluto sentire anche altri meglio informati, no ?

non te la prendere, noi miscredenti, non possiamo sollevare dubbi, i giochi sono gia fatti ed abbondantemente chiariti, ma noi siamo ignoranti in materia... :mrgreen:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[40] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 nov 2019, 17:28

Chissà come mai mi sono tornati in mente Betamax e VHS .........

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici