Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su convenzione utlizzatore e generatore?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Dubbio su convenzione utlizzatore e generatore?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 28 ott 2019, 6:12

ADMIN TI ADORO! Però a questo punto mi sorgono due domande. La prima è : il fatto che nel primo circuito tu usi V=-E ed V1=-R1*I1 è dovuto al fatto che la caratteristica tensione del bipolo generatore è positiva solo nel caso della convenzione generatore e quella del bipolo resistore solo nel caso della convenzione utilizzatore? E la seconda è: La corrente i devo metterla per forza di cose equiversa nel circuito, oppure posso mettere una i1 entrante nel generatore, i2 entrante in R1 ecc... cioè una corrente a casaccio sui singoli bipolo? Grazie mille ancora!
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 28 ott 2019, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cancellata inutile citazione integrale del messaggio che precede
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[32] Re: Dubbio su convenzione utlizzatore e generatore?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 28 ott 2019, 6:18

ugophill ha scritto:
Probabilmente era un generatore di tensione. Ma tu sai esattamente come mettere la freccia di tensione quindi nel calcolo delle tensioni della maglia ti esce un valore finale corretto. Si risolve automaticamente.

Ugo grazie mille e scusa se sono cosí pedante, ma voglio capire davvero bene questo argomento. Quando dici che si esattamente come mettere la freccia delle tensioni è dovuto al fatto che la caratteristica tensione del bipolo generatore è positiva solo nel caso della convenzione generatore e quella del bipolo resistore solo nel caso della convenzione utilizzatore?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 28 ott 2019, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cacellata parte inutile della citazione
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[33] Re: Dubbio su convenzione utlizzatore e generatore?

Messaggioda Foto Utenteugophill » 28 ott 2019, 9:54

Mi scusi signor. Admin, non lo farò più. Ho installato il programma.
Foto Utenteugophill
40 2

0
voti

[34] Re: Dubbio su convenzione utlizzatore e generatore?

Messaggioda Foto Utenteugophill » 28 ott 2019, 9:59

Omi ha scritto:Quando dici che si esattamente come mettere la freccia delle tensioni è dovuto al fatto che la caratteristica tensione del bipolo generatore è positiva solo nel caso della convenzione generatore e quella del bipolo resistore solo nel caso della convenzione utilizzatore?

Esatto
Foto Utenteugophill
40 2

0
voti

[35] Re: Dubbio su convenzione utlizzatore e generatore?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 ott 2019, 10:22

Omi ha scritto: il fatto che nel primo circuito tu usi V=-E ed V1=-R1*I1 è dovuto...

E' dovuto al fatto che la tensione rappresentata dalla freccia indica il terminale del bipolo che è a potenziale inferiore
Omi ha scritto:La corrente i devo metterla per forza di cose equiversa nel circuito, oppure posso mettere una i1 entrante nel generatore, i2 entrante in R1 ecc... cioè una corrente a casaccio sui singoli bipolo? Grazie mille ancora!

In teoria puoi mettere tre correnti diverse per ogni bipolo, ma sarebbe una complicazione inutile visto che è una sola la corrente che devi calcolare. La LKV avrebbe in quel caso più correnti incognite, che però si riducono ad una sola imponendo che la corrente sugli elementi in serie deve essere la stessa.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[36] Re: Dubbio su convenzione utlizzatore e generatore?

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 28 ott 2019, 10:44

In teoria puoi mettere tre correnti diverse per ogni bipolo, ma sarebbe una complicazione inutile

La reiterazione delle domande di Foto UtenteOmi mi ha fatto pensare che quello delle convenzioni è una delle cose che più rischia di confondere. Personalmente ne ho avuto amare e tormentose esperienze.

Ricordo ad esempio che al primo anno di università sbattei la testa nella dimostrazione che il numero irrazionale "e" è compreso tra 2 e 3. A un certo punto la dimostrazione (fino ad allora seguibile) diceva che una certa espressione era minore di 3. E perché? mi chiedevo. Non capivo il nesso logico. Interrogai l'assistente di matematica ma non mi dette risposte convincenti e allora chiese al professore. Il quale rispose: "Dica al suo allievo che se non ci crede che quell'espressione è minore di 3, se la calcoli!" (il cognome del prof era Capra, forse non casualmente).

La risposta che avrei dovuto darmi da solo è che anche i numeri sono delle convenzioni, ma, a differenza di molte altre convenzioni, sono implicite, si imparano da bambini, si danno per scontate e vengono prese per degli assoluti.
Ad esempio la convenzione rotatoria "orario - antiorario" è legata al fatto di guardare l'orologio, o il piano cartesiano, dall'alto o meglio di fronte. Se ci mettiamo dietro l'orologio (o "sotto" al piano cartesiano) la convenzione si inverte. Naturalmente questo vale anche per la convenzione "alto - basso", "sinistra - destra" e così via. Ossia, noi possiamo, in senso assoluto, rilevare solo le differenze. Per il resto dobbiamo stabilire delle convenzioni. Il lessico linguistico ne è un esempio classico, tanto è vero che i lessici nel mondo sono migliaia (mentre le strutture logiche profonde sono simili in tutte le lingue).

Cosa voglio dire alla fine con questo pippone? Solo ribadire quello che in fondo dice Foto Utenteugophill: che bisogna essere consapevole di quale convenzione si sceglie, e, una volta, scelta, usare sempre quella in un dato problema. Usare più convenzioni contemporaneamente non dico sia impossibile, ma certamente è fonte di guai!
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Dubbio su convenzione utlizzatore e generatore?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 ott 2019, 12:33

Io direi che occorre essere coscienti che le convenzioni da adottare sono scelte arbitrarie.
Per non complicarsi la vita è ovviamente meglio scegliere la convenzione più adatta per il componente che si studia, se se ne conosce la natura.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[38] Re: Dubbio su convenzione utlizzatore e generatore?

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 2 nov 2019, 14:21

admin ha scritto:Foto Utenteugophill, ti conviene imparare ad usare correttamente FidoCadJ per postare gli schemi nel forum...

e puoi fare di tutto:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale