Buona sera.
Leggendo la Guida tecnica sugli impianti fv, nell'allegato B caso 3/a, compare la dicitura per il modulo fotovoltaico " ...in classe di reazione al fuoco 2 o equivalente". La mia domanda riguarda la parola equivalente, non capisco a cosa possa riferirsi.
Grazie.
Reazione al fuoco modulo fotovoltaico.
Moderatore:
iosolo35
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Benissimo. Grazie.
Quindi tramite il DM 10 03 2005?
Poi dovrei riferirmi al DM 15 03 2005 che se non erro ha una tabella con delle equivalenze. Anche se le classi poi non possono essere confrontate (italiana e europea) perché hanno metodi di prova diversi.
Quindi tramite il DM 10 03 2005?
Poi dovrei riferirmi al DM 15 03 2005 che se non erro ha una tabella con delle equivalenze. Anche se le classi poi non possono essere confrontate (italiana e europea) perché hanno metodi di prova diversi.
0
voti
In una certificazione mi viene fornita la classe C. Però dovrebbero fornirmi anche il drop e lo smoke, o sbaglio?. Così ho difficoltà ad associarla a una classe 2, infatti potrebbe essere anche una classe 3.
0
voti
Non mi pare esistano norme europee per classificare i pannelli fotovoltaici. Attualmente in Italia si classificano secondo la norma di prova UNI 9187.
Una classificazione C non è equivalente a niente.
Attenzione che il pannello non sia classificato secondo una norma di un altro stato che non è comparabile con il sistema italiano.
Ma solitamente i pannelli commercializzati in Italia hanno classe di reazione al fuoco italiana.
Una classificazione C non è equivalente a niente.
Attenzione che il pannello non sia classificato secondo una norma di un altro stato che non è comparabile con il sistema italiano.
Ma solitamente i pannelli commercializzati in Italia hanno classe di reazione al fuoco italiana.
0
voti
La circolare parla di classe 2 o equivalente. Per equivalente si intende la classe Europea ovvero quella secondo il DM 10.03.2005.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio