da
attilio » 8 nov 2019, 20:15
mineral ha scritto:alcuni dicono di usare il grigio ( che è un colore di fase) altri un colore diverso ( dal blu, nero, marrone, grigio)
Ognuno fa come più gli garba. La sola prescrizione è legata al divieto del blu e giallo/verde.
Io di solito (per impianti monofase) uso colore di fase diretta nero, raramente anche marrone, ma nell'ambito dello stesso impianto rispetto la coerenza. I ritorni marroni o grigi. Ritorni pulsanti a bobine relè rosso, bianco, arancio, violetto... idem per i collegamenti tra deviatori, di solito anche un colore di fase tra grigio e marrone che non corrisponda alla fase diretta o interrotta. Invertitori non ne installo da una vita, oltre i due punti comando solo con relè.
Tutto questo non solo per "colorare" le scatole di derivazione, chr diciamocelo... con più colori sono anche più belle da vedere... Ma quando dovesse capitarmi di tornare su un mio impianto mi trovo avvantaggiato.
Altra mia defornazione, collego le prese sempre con la fase sul polo superiore. Mi agevola quando vado a fare le misure con loop tester (non devo mai invertire i collegamenti per errata inserzione)