Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componente elettronico per me strano

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Componente elettronico per me strano

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 nov 2019, 10:54

pgiagno ha scritto:Se cerchi su Google "condensatori al tantalio blu" trovi che il tuo condensatore è a 35Vl e il terminale positivo è quello di destra nella foto. Purtroppo il valore sembra cancellato. Andare per tentativi può non essere risolutivo perché i condensatori al tantalio vengono utilizzati laddove è necessaria una certa precisione. Dalle dimensioni potrebbe essere da 10 microF. Occorre vedere la sua funzione nel circuito per decidere.

Ciao,
P.

Guarda Foto Utentepgiagno che sei in errore, come ho già detto io ed anche altri, se guardi bene il valore non è per niente cancellato e si legge benissimo, è 1 µF 35 Vl.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[22] Re: Componente elettronico per me strano

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 11 nov 2019, 15:19

Grazie setteali e scusami. Sono lento a scrivere e quando ho postato... altra gente aveva già risposto.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Componente elettronico per me strano

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 12 nov 2019, 18:07

Scusate, visto che è stato detto giustamente che il componente potrebbe essere critico, non sarebbe meglio misurarlo con un capacimetro? A me quella barretta è apparsa come un "meno " indicante la polarità, ma sicuramente avete ragione voi.
Una curiosità : se l'apparecchio lavora su cavi non alimentati come fa ad individuare le "fasi "..?
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Componente elettronico per me strano

Messaggioda Foto Utentefastidio » 12 nov 2019, 19:50

ginfizz ha scritto:Scusate, visto che è stato detto giustamente che il componente potrebbe essere critico, non sarebbe meglio misurarlo con un capacimetro? A me quella barretta è apparsa come un "meno " indicante la polarità, ma sicuramente avete ragione voi.
Una curiosità : se l'apparecchio lavora su cavi non alimentati come fa ad individuare le "fasi "..?

Sto imparando e cercando di capire come funziona, da un lato si ponticella i 4 cavi con un paio di diodi, nella parte che ho inviato nelle foto é stato fatto un flip flop con un ne555 e dei led il tutto alimentato con una pila da 9V.
Ci sono 2 puntali con cui uno si lascia collegato alla terra o neutro del cavo e con l'altro mi indica la fase .
Non riesco a spiegarlo bene purtroppo. :evil:
Foto Utentefastidio
15 3

0
voti

[25] Re: Componente elettronico per me strano

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 nov 2019, 20:04

fastidio ha scritto:......
Ci sono 2 puntali con cui uno si lascia collegato alla terra o neutro del cavo e con l'altro mi indica la fase .
Non riesco a spiegarlo bene purtroppo. :evil:

Fai un bel disegnino con fidocadj
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Componente elettronico per me strano

Messaggioda Foto UtenteMariolp » 18 nov 2019, 10:27

A me sembra un tantalio da 1mFd 35Vl.
Consiglio spassionato......se l'apparecchiatura è datata, cambia prima tutti i condensatori al tantalio con elettrolitici nuovi (rispettando la polarità quando li saldi!!). I condensatori al tantalio erano ottimi per le loro dimensioni ridotte rispetto agli elettrolitici standard, ma hanno un difetto: con il tempo degradano, vanno in corto ed altro. Ne ho cambiati a centinaia ripristinando il funzionamento di circuiti dati per morti.
Foto UtenteMariolp
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale