Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

remotizzazione interruttore in presenza di deviatori

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] remotizzazione interruttore in presenza di deviatori

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 5 nov 2019, 17:49

Ciao a tutti. Ho a casa un lampadario comandato da 4 punti (ovviamente tramite deviatori e invertitori).
Vorrei comandare tale lampadario in un'app e sapere al contempo se tale lampadario è acceso o spento.
La cosa è fattibile ad esempio tramite un sonoff mini ma questo comporta modifiche all'impianto elettrico (non complicate...) ma piu che altro ho problemi di spazio di installazione essendo le mie scatole di derivazione molto piccole.
Esistono in commercio interruttori wifi da installare nel portafrutto che riescano a capire se l'utenza è in carico o no ? Grazie ciao.
Foto Utentestardust79
85 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: remotizzazione interruttore in presenza di deviatori

Messaggioda Foto Utenteattila666 » 5 nov 2019, 19:52

Potresti usare un modulo esp8266-01 e integrarlo con una fotoreresistenza installandolo nei pressi del lampadario, il modulo è molto piccolo e si connette alla wifi, poi potresti interrogarlo con un'App o con una applicazione tipo Blynk, che è gratuita (per pochi segnali o se hai un server tuo) e molto ben fatta e alla fine con meno di 10 € risolvi
Foto Utenteattila666
70 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: remotizzazione interruttore in presenza di deviatori

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 5 nov 2019, 20:00

attila666 ha scritto:Potresti usare un modulo esp8266-01 e integrarlo con una fotoreresistenza installandolo nei pressi del lampadario, il modulo è molto piccolo e si connette alla wifi, poi potresti interrogarlo con un'App o con una applicazione tipo Blynk, che è gratuita (per pochi segnali o se hai un server tuo) e molto ben fatta e alla fine con meno di 10 € risolvi

grazie mille ma credo che la tua soluzione sia piu complicata (esteticamente parlando). Io pensavo a un sonoff touch o similare che interpreta lo stato dell'utenza in base all'energia consumata.
Non ho alcuna esperienza con i sonoff. Se installassi un sonoff touch da muro, si potrebbe programmare la app in modo che stabilisca autonomamente se è on/off in base al carico ? (ad esempio impostando una soglia pari a 5 W ?) e di conseguenza programmarlo con questo criterio ?
grazie.
Foto Utentestardust79
85 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: remotizzazione interruttore in presenza di deviatori

Messaggioda Foto Utenteattila666 » 5 nov 2019, 20:09

avevo esplorato i sonoff tempo fa per automatizzare le luci di casa mia e avevo lasciato perdere per via che in presenza di deviatori la faccenda si complicava, ora non so che prodotti sono usciti, scusami ma la soluzione del modulo è che potresti installarlo dove vuoi nei pressi del lampadario sopra un mobile etc.. poi tari la fotoresistenza di conseguenza, tanto devi solo sapere se è acceso o no vero ?
e a naso la soluzione dell'analisi del carico da parte del sonoff non è praticabile IMHO, dovresti installare dei Trasduttori Apmerometrici (TA)
Foto Utenteattila666
70 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: remotizzazione interruttore in presenza di deviatori

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 13 nov 2019, 10:40

attila666 ha scritto:avevo esplorato i sonoff tempo fa per automatizzare le luci di casa mia e avevo lasciato perdere per via che in presenza di deviatori la faccenda si complicava, ora non so che prodotti sono usciti, scusami ma la soluzione del modulo è che potresti installarlo dove vuoi nei pressi del lampadario sopra un mobile etc.. poi tari la fotoresistenza di conseguenza, tanto devi solo sapere se è acceso o no vero ?
e a naso la soluzione dell'analisi del carico da parte del sonoff non è praticabile IMHO, dovresti installare dei Trasduttori Apmerometrici (TA)

ciao cerca shelly 2.5, ha amperometro e funziona in presenza di deviatori.
Foto Utentestardust79
85 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Automazione civile