Per i trasformatori di grande potenza il rendimento viaggia ormai attorno al 99.75%; per gli autotrasformatori, normalmente utilizzati per l'interconnessione delle reti AAT ed AT, siamo attorno al 99.8%.
Per le stazioni di conversione HVDC con tiristori parliamo di rendimenti del 99.3%, per quelle con transistor IGBT intorno al 99%.
Le perdite, percentualmente basse, non sono poche in valore assoluto e giocano un ruolo decisivo nella scelta tra c.a. e c.c.
Tralicci da AC a DC?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Non sono uno che conosce la materia. Sono molte supposizioni, che credo i partecipanti danno spiegazioni.
Un mio pensiero a riguardo il trasferimento di CC in AT, sta al fatto di renderla fruibile in MT o BT. La conversione attuale usa macchine statiche, ma per convertire la CC, credo che ci vorrebbe un motore in AT in corrente continua e da quella si decide cosa ne esce. Non penso esista una soluzione elettronica per tensioni da centinaia di KVolt.
Un mio pensiero a riguardo il trasferimento di CC in AT, sta al fatto di renderla fruibile in MT o BT. La conversione attuale usa macchine statiche, ma per convertire la CC, credo che ci vorrebbe un motore in AT in corrente continua e da quella si decide cosa ne esce. Non penso esista una soluzione elettronica per tensioni da centinaia di KVolt.
-

picmicro675
5 1 - Messaggi: 15
0
voti
ciao
picmicro675,
anche se a chi non è del settore può sembrare contro intuitivo, in realtà le cose sono esattamente opposte rispetto a quello che credi!
I convertitori elettronici attuali non hanno problemi a lavorare con tensioni fino a 1000 kV in dc.
anche se a chi non è del settore può sembrare contro intuitivo, in realtà le cose sono esattamente opposte rispetto a quello che credi!
I convertitori elettronici attuali non hanno problemi a lavorare con tensioni fino a 1000 kV in dc.
0
voti
Ci sono impianti anche a 1200 kV.
L'uomo è abbastanza bravo a domare le tensioni. La vera bestia è la corrente
L'uomo è abbastanza bravo a domare le tensioni. La vera bestia è la corrente
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
1
voti
Quindi, se ho capito bene, Tesla batte ancora Edison 
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
fpalone ha scritto:ciaopicmicro675,
Posso desumere che le tecnologie sono evolute e si potrà anche revisionare il modo di trasporto e utilizzo della energia elettrica.
Per quello che a livello domestico, mi par strano non aver elettrodomestici in CC.
-

picmicro675
5 1 - Messaggi: 15
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia