Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rifasamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rifasamento

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 16 nov 2019, 14:09

Buongiorno a tutti,
sto esaminando il caso di un cliente che ha un contratto da 30 kW per la fornitura di energia e installerà un impianto FV da 20 kW (poco meno).

Ho notato che ha qualche problema di potenza reattiva, ovvero non è dotato di un sistema di rifasamento.
cosfi.jpg

Vado a verificare cos'è previsto dalle delibere 654/2015/R/eel e 180/2013/R/eel, ovvero:
Il Distributore ha la facoltà di chiedere l'adeguamento dell'impianto, pena la sospensione del servizio, nei seguenti casi:
• il fattore di potenza medio mensile è minore di 0,7;
• il fattore di potenza istantaneo, in corrispondenza del massimo carico nelle fasce orarie F1 oppure F2, è
minore di 0,9;
• il carico è prevalentemente capacitivo (è presente un fattore di potenza capacitivo.

Inoltre è previsto il pagamento di un corrispettivo nel caso in cui il fattore di potenza mensile mediato nelle ore di ciascuna delle fasce orarie F1 o F2 è minore di 0,95.

Domande:
1. per quanto riguarda il fattore di potenza medio mensile devo considerare solo la F1 - F2 oppure anche la F3 (mi sembra che in questo contesto la F3 sia tendenzialmente fuori dai giochi, forse non in questo caso però)?
2. il fattore di potenza instantaneo in corrispondenza del massimo carico dovrebbe essere quello indicato al centro dell'immagine nel riquadro con sfondo blu, giusto?
3. per determinare il fattore di potenza medio mensile al fine della determinazione della penale da pagare quale meccanismo di calcolo viene usato (qui si considerano solo F1 ed F2)?

La domanda n. 3 nasce dal fatto che leggendo i dettagli letture/consumi e confrontandoli con l'energia reattiva fatturata non mi torna nessun calcolo (mi sta fregando quel "mediato nelle ore di ciascuna delle fascie orarie F1-F2).

Ringrazio tutti anticipatamente

Buon week end
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: Rifasamento

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 17 nov 2019, 10:48

il calcolo del cosfi per le penali (o forse è meglio dire fattore di potenza) è fatto su tutte e 3 le fasce.
il cosfi che indicano loro è il rapporto tra l'energia attiva e l'energia apparente di F1-F2-F3, anche se arrotondato per difetto.

La penale ti torna con il calcolo del corrispettivo per ogni kvarh ecceduto?
Il calcolo del rifasamento ovviamente poi andrà fatto considerando già la presenza del fotovoltaico.
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Rifasamento

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 19 nov 2019, 15:34

Ho trovato le risposte, mi sono tornati i conti.

Sympler82 ha scritto:il calcolo del cosfi per le penali (o forse è meglio dire fattore di potenza) è fatto su tutte e 3 le fasce.

Per la determinazione delle penali si considerano solo F1-F2 (come chiaramente indicato nelle delibere).

Per quanto riguarda le altre mie domande, mi rispondo:
1. si considerano tutte le fasce F1-F2-F3
2. è quello indicato nel riquadro blu
3. solo F1-F2 (mi sono tornati i conti in tutti i casi).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica