sto esaminando il caso di un cliente che ha un contratto da 30 kW per la fornitura di energia e installerà un impianto FV da 20 kW (poco meno).
Ho notato che ha qualche problema di potenza reattiva, ovvero non è dotato di un sistema di rifasamento.
Vado a verificare cos'è previsto dalle delibere 654/2015/R/eel e 180/2013/R/eel, ovvero:
Il Distributore ha la facoltà di chiedere l'adeguamento dell'impianto, pena la sospensione del servizio, nei seguenti casi:
• il fattore di potenza medio mensile è minore di 0,7;
• il fattore di potenza istantaneo, in corrispondenza del massimo carico nelle fasce orarie F1 oppure F2, è
minore di 0,9;
• il carico è prevalentemente capacitivo (è presente un fattore di potenza capacitivo.
Inoltre è previsto il pagamento di un corrispettivo nel caso in cui il fattore di potenza mensile mediato nelle ore di ciascuna delle fasce orarie F1 o F2 è minore di 0,95.
Domande:
1. per quanto riguarda il fattore di potenza medio mensile devo considerare solo la F1 - F2 oppure anche la F3 (mi sembra che in questo contesto la F3 sia tendenzialmente fuori dai giochi, forse non in questo caso però)?
2. il fattore di potenza instantaneo in corrispondenza del massimo carico dovrebbe essere quello indicato al centro dell'immagine nel riquadro con sfondo blu, giusto?
3. per determinare il fattore di potenza medio mensile al fine della determinazione della penale da pagare quale meccanismo di calcolo viene usato (qui si considerano solo F1 ed F2)?
La domanda n. 3 nasce dal fatto che leggendo i dettagli letture/consumi e confrontandoli con l'energia reattiva fatturata non mi torna nessun calcolo (mi sta fregando quel "mediato nelle ore di ciascuna delle fascie orarie F1-F2).
Ringrazio tutti anticipatamente
Buon week end


Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


