da
gianniniivo » 22 nov 2019, 12:47
Grazie per la disponibilità Ing.
g.schgor.
Spero di non essere banale con le mie domande ma questa è una considerazione che è condizionata dalla professione che ognuno di noi svolge o ha svolto e quindi dalla preparazione specifica in materia.
Se Lei potesse dare un’occhiata allo schema cinese che ho pubblicato (che ovviamente ho copiato) potrà notare che il progettista ha collegato uno zener sul pin 5 del NE555. Ecco non sono riuscito a capire la funzione di quello zener in quanto mi risulta una polarizzazione non documentata dai vari schema pubblicati sul Web. Ovviamente il circuito funziona ma normalmente a quel pin vi è collegato un condensatore, perché invece qui abbiamo uno zener?
L’altra domanda riguarda la tensione di soli 2 volt inferiore alla tensione di alimentazione, rilevata sull'uscita del NE555. Quello che vorrei chiederLe è di dare anche una controllatina allo schema definitivo che ho pubblicato e valutare se il partitore che ho collegato per ottenere l’isteresi potrebbe danneggiare prima o poi l’integrato. Le porgo questa domanda perché quando commuto mediante l’interruttore S1, dalla corrente minima alla corrente massima di carica, il dispositivo qualche volta interrompe la carica e devo farla ripartire premendo il pulsante P1. Niente di drammatico, ovviamente, come mera manovra. Tuttavia non riuscendo a comprendere il motivo che interrompe la carica non posso definirmi completamente tranquillo e soddisfatto. Sembrerebbe logico supporre che dipenda dal NE555, dal momento che è il componente che controlla l’automatismo.
Forse il partitore lo sovraccarica?
Grazie ancora per la disponibilità.