Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adeguamento quadro per 6 kW

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Adeguamento quadro per 6 kW

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 20 nov 2019, 22:25

console6 ha scritto:Che poi io avrei fatto così:

mi piace questo quadro

tipo f ? ci sono motivi tali da dover ricorrere a differenziali immuni ai disturbi su tutti i circuiti ?

di norma bastano gli ac
per i sezionatori di solito gli installatori preferiscono stare larghini, per ragioni di sicurezza ulteriore

se vuoi risparmiare qualcosa i chint (montati da enel nei contatori di nuova gen) allo stesso prezzo hanno gli a..
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Adeguamento quadro per 6 kW

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 nov 2019, 22:42

sebago ha scritto:
console6 ha scritto:Non mi entusiasma

Eufemismo :D

Scusatemi, Foto Utentesebago aveva scritto un messaggio in cui più o meno affermava che "non mi entusiasma l'interruttore di manovra - sezionatore come interruttore generale" e spiegava i motivi.
Per errore io invece che quotare rispondendo, ho modificato il suo messaggio originale rendendolo illeggibile.

Sebago giustamente sosteneva che è il caso di proteggere da sovraccarichi e cortocircuiti il sezionatore generale. Non si può fare affidamento sull'interruttore integrato nel gruppo di misura.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Adeguamento quadro per 6 kW

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 20 nov 2019, 23:28

Infatti non capivo il messaggio di sebago :D
E come vedi mi trova perfettamente d'accordo
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Adeguamento quadro per 6 kW

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 nov 2019, 23:29

salvuto ha scritto:tipo f ? ci sono motivi tali da dover ricorrere a differenziali immuni ai disturbi su tutti i circuiti ?

Il tipo "F" non è concepito per avere un'alta resistenza ai disturbi. Riporto una parte del commento fatto qui al post [20]:
Franco012 ha scritto:Ci sono diverse tipologie di interruttori differenziali, ma ognuna è concepita per esigenze diverse/particolari e se fai una ricerca nel Forum troverai tutte le spiegazioni.
In breve, limitandomi alle tipologie di cui si è parlato, e con le necessarie semplificazioni:
  • il tipo "AC" rileva solo i guasti con forma d'onda sinusoidale (ossia quella fornita dall'ENEL o altro gestore);
  • il tipo "A" rileva tutti i guasti rilevati dal tipo "AC" e in più le correnti pulsanti unidirezionali. Inoltre, è un po' meno sensibile agli interventi intempestivi (ossia a quegli interventi, occasionali, che non derivano da un guasto vero e proprio);
  • il tipo "F" ha prestazioni paragonabili al tipo "A", ma rileva anche guasti con forme d'onda "strane", come quelli che potrebbero verificarsi in presenza di inverter (tipicamente, i condizionatori d'aria e alcune recenti lavatrici con motore ad inverter).
Per ridurre il rischio degli interventi intempestivi (dovuti, ad esempio, alle perturbazioni atmosferiche) i costruttori hanno dotato alcuni differenziali (solitamente di tipo "A") di una caratteristica aggiuntiva, ossia l'alta resistenza ai disturbi [...]
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Adeguamento quadro per 6 kW

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 20 nov 2019, 23:37

salvuto ha scritto:mi piace questo quadro

Grazie ;-)
tipo f ? ci sono motivi tali da dover ricorrere a differenziali immuni ai disturbi su tutti i circuiti ?

No, questi sono AC
di norma bastano gli ac

Sarebbe pure uno spreco non usarli
per i sezionatori di solito gli installatori preferiscono stare larghini, per ragioni di sicurezza ulteriore
Mi può stare bene, dipende
se vuoi risparmiare qualcosa i chint (montati da enel nei contatori di nuova gen) allo stesso prezzo hanno gli a..

Non mi piace per niente questa soluzione
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Adeguamento quadro per 6 kW

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 20 nov 2019, 23:45

Franco012 ha scritto:Il tipo "F" non è concepito per avere un'alta resistenza ai disturbi. Riporto una parte del commento fatto qui al post [20]:

Discussione, tra l'altro, molto interessante :ok:
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Adeguamento quadro per 6 kW

Messaggioda Foto Utentesebago » 21 nov 2019, 17:07

Goofy ha scritto:Scusatemi, Foto Utentesebago aveva scritto un messaggio

Ho già ringraziato Foto UtenteGoofy per avermi tolto il dubbio se non fossi così rinco da essermi immaginato di aver solo "pensato" di aver scritto il messaggio e non di averlo anche realmente inviato :D :D :D
Giusto per concludere: visto che l'OP originario ha precisato che
leost ha scritto:Riguardo al sezionatore sarà presente a monte un MT 32A non riportato nello schema

la questione è sistemata (sperando che che la Icn del MT sia maggiore o uguale alla Icc del fornitore).
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Adeguamento quadro per 6 kW

Messaggioda Foto Utenteleost » 25 nov 2019, 18:02

E per quali linee usereste il tipo AC? Visto che quando era montato prima saltava per ogni minimo sbalzo di tensione, non vorrei che facesse lo stesso anche se è un MTD.
Foto Utenteleost
0 2

0
voti

[19] Re: Adeguamento quadro per 6 kW

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 nov 2019, 19:05

Nelle abitazioni sono sempre meno i carichi a sinusoide circa "pura", mi vengono in mente lo scaldabagno, il forno elettrico e l'asciugacapelli, ovvero tutti quelli in cui la parte fondamentale è costituita da resistenze. Per questi (e simili) il Tipo AC va benissimo.
Lavatrici e condizionatori ormai montano pressoché tutti un convertitore di frequenza, poi PC, illuminazione LED, etc. laddove non siano in classe II, in questi casi il differenziale deve essere di Tipo A.
Tutto ciò esula dalla risoluzione al problema degli scatti casuali. Mettere un Tipo AC a protezione di apparecchi per i quali il costruttore ha previsto un Tipo A, vuol dire non realizzare una adeguata protezione dai contatti indiretti.
Molti installatori non lo sanno e molti altri fanno finta di non saperlo, visto il delta costo tra i due tipi.
Si andrà avanti (*) così fino a che le "tavole della legge" non imporranno l'uso dei Tipo A, modificando quindi le dinamiche della commercializzazione attuale. I Tipo A scenderanno di prezzo e saranno comunemente reperibili in tutti i loro formati...

...(*) forse
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[20] Re: Adeguamento quadro per 6 kW

Messaggioda Foto Utenteleost » 25 nov 2019, 23:28

La penso allo stesso modo, per questo pensavo ai tipo F. Ma essendo costosi pensavo a metterne solo due, non un MTD per linea. Credo che alla fine farò come avevo pensato all'inizio. Grazie
Foto Utenteleost
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica