Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire o aumentare portata antenna 433mhz

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituire o aumentare portata antenna 433mhz

Messaggioda Foto UtenteOrphis » 28 nov 2019, 20:24

Salve a tutti, ho acquistato un interruttore con pulsante per azionarlo via radio, questa è l'immagine
Immagine

Dovrei metterlo all'esterno (in una zona riparata da pioggia) e collegarci 2 pulsanti radio che si trovano in due posti diversi della casa. Per uno so già che non ci saranno problemi in quanto si troverà molto vicino all'interruttore mentre l'altro molto probabilmente non funzionerà poiché il segnale a 433mhz dovrà attraversare diversi muri in mattoni.
Da totale neofita sia in campo elettrico che radio, potete spiegarmi se c'è un modo per aumentare la portata di quella antenna bianca che vedete in foto? Oppure se posso modificare quella antenna magari sdoppiandola e portare un cavo vicino al secondo pulsante.

P.S.: non so se questo sottoforum è quello adatto, se così non fosse mi scuso anticipatamente.
Avatar utente
Foto UtenteOrphis
0 2
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 nov 2019, 18:32

0
voti

[2] Re: Sostituire o aumentare portata antenna 433mhz

Messaggioda Foto UtenteUdis » 28 nov 2019, 22:49

Non si vede molto, se l'antenna è un semplice spezzone di filo oppure è dentro nel cappuccio fatta di una piccola spirale. Comunque usando un telecomando e una ricevente accordati sui 433,92 MHz, si può usare un'antenna di lunghezza 17,3 Cm. Se il telecomando deve rimanere il telecomando con la sua antenna stampata all'interno, la ricevente si può dotare di una semplice antenna stilo della lunghezza citata.
Avatar utente
Foto UtenteUdis
145 3
Disattivato su sua richiesta
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 16 set 2019, 17:03

0
voti

[3] Re: Sostituire o aumentare portata antenna 433mhz

Messaggioda Foto Utentelucaking » 29 nov 2019, 9:16

Udis ha scritto:.... usando un telecomando e una ricevente accordati sui 433,92 MHz, si può usare un'antenna di lunghezza 17,3 Cm.

Quella è la lunghezza di un quarto d' onda che si propaga nel vuoto, nella realtà l' antenna dovrebbe essere un po piu corta.
Nel calcolo entrano in gioco diversi fattori, quindi per semplificare con del normale monofilo di rame da 1/1.5 mm di diametro di solito si calcola il 95% della lunghezza.
Quindi 17,3 x 0.95 = 16,4 cm.

Detto ciò, scusa ma non ho capito bene cosa vuoi fare:
Orphis ha scritto:... un interruttore con pulsante per azionarlo via radio...

Orphis ha scritto:....e collegarci 2 pulsanti radio che si trovano in due posti diversi della casa.

L' oggetto in foto è un relè comandato via radio e quelli che tu chiami pulsanti sono telecomandi/trasmettori che lo azionano?
Avatar utente
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert
 
Messaggi: 1445
Iscritto il: 29 mag 2015, 14:28

0
voti

[4] Re: Sostituire o aumentare portata antenna 433mhz

Messaggioda Foto UtenteUdis » 29 nov 2019, 19:32

lucaking hai ragione, per il fattore k ma non l'ho considerato perché dipende dai materiali usati per l'antenna , anche solo il metallo pieno o un tondino vuoto cambiano il fattore k a parità di lunghezza. Dipende anche dall'altezza, dal piano che si ha sotto se c'è un metallo nelle vicinanze....sono tantissimi i fattori che influenzano il fattore k. A questo punto ci si deve armare di strumentazione per misurare il ros che si ha in quel dato punto dove viene posizionata l'antenna costruita. Ricordo che nelle mie costruzioni per ricevere i satelliti meteo in analogico i cosiddetti noaa avevo costruito una antenna turnstile a dispetto di tutte le misure ho fatto senza strumentazione e senza usare cavo a 50 ohm come tutti facevano ma dai risultati spettacolari cosa che ancora è visibile qui:

https://www.youtube.com/watch?v=QaIFKSLmu5M

Ha influito altezza dal suolo, materiale usati, e cavo 75 ohm ma anche tanta pazienza per arrivare ad un antenna così...

Un grande risultato che ha dato filo da torcere alle cosiddette antenne Qfh......
Avatar utente
Foto UtenteUdis
145 3
Disattivato su sua richiesta
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 16 set 2019, 17:03

0
voti

[5] Re: Sostituire o aumentare portata antenna 433mhz

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 nov 2019, 20:20

Se è nato con quella antenna, probabilmente la cosa da fare è cercarne il miglior posizionamento.
Poi se ci metti un filo che va fino a toccare il pulsante magari funzionerà anche, ma che radiocomando sarebbe?
Avatar utente
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 5424
Iscritto il: 29 gen 2014, 8:54


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 269 ospiti