*Rischiando di non avere l'uso della lavatrice per almeno due giorni e pure per nulla col rischio di linciaggio da parte di consorte inferocita
Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...
0
voti
Mah... allora la mia potrebbe forse essere apribile avendo un bordo di ca. un centimetro però almeno dalla prima impressione non vedo teste di viti o clips (solo quell'incastro che ho citato) e pure un altro video russo mostra una vasca con bordo di giunzione simile la quale però è termosaldata
ciò che un po' mi freg... ehm... frena è di dover disassemblare la lavatrice "alla cieca" senza aver piena consapevolezza a priori di cosa aspettarmi*; come al solito servirebbe una cosa introvabile ovvero il "manuale d'officina" della AT con l'esploso che mostra i particolari dell'apparecchio.
*Rischiando di non avere l'uso della lavatrice per almeno due giorni e pure per nulla col rischio di linciaggio da parte di consorte inferocita
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
prova a mettere qualche foto, anche se a quel punto te ne renderesti conto anche da solo
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Non ho possibilità di postare foto ma a poco servirebbero; ho appena ripetuto l'ispezione e non c'è traccia di viti o clip, solo altri incastri simili a quello citato che però dovrebbero essere solo quattro su tutta la circonferenza e non vedo come potrebbero garantire la tenuta dell'accoppiamento (vero è che nulla, contrappesi o altro grava sulla porzione anteriore della vasca come invece ho visto in altre lavatrici); mi viene da pensare che servano solo come centraggio e sostegno in fase di assemblaggio e che la giunzione possa non essere termosaldata in modo "convenzionale" ma incollata altra maniera 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ho consultato il negoziante che mi fornì la lavatrice e mi ha confermato purtroppo che la vasca in questione è termosaldata, a questo punto penso proprio di rinunciare al tentativo di riparazione, piegarmi alla logica consumistica e prendere una lavatrice nuova; ringrazio e saluto tutti i partecipanti al thread.

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
edgar ha scritto: ...girano...
...almeno lo fanno silenziosamente, senza far rumore
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
E l'ora X è scoccata; circa un'ora fa ho notato l'assenza dell'ormai solito frastuono da jet in decollo sostituito da un leggero sibilo, sono andato a vedere e infatti la lavatrice stava centrifugando a cestello fermo, segno che il cestello si è intraversato facendo scappare o rompere la cinghia
beh, è andata avanti parecchi mesi, mi dispiace che sia defunta proprio la notte di ferragosto quindi dovremo restare senza lavatrice per qualche giorno ma stavo aspettando purtroppo questo momento;
ho deciso peraltro di prendere in sostituzione una cinese da 200 euro in quanto ho valutato la cosa e trovo inutile spendere di più per avere ugualmente alla fine un apparecchio sennza certezza di durata nel tempo; probabilmente per avere una certa sicurezza di euro toccherebbe sborsarne almeno il triplo se non oltre ed è ua cosa che proprio non ci possiamo permettere.
beh, è andata avanti parecchi mesi, mi dispiace che sia defunta proprio la notte di ferragosto quindi dovremo restare senza lavatrice per qualche giorno ma stavo aspettando purtroppo questo momento;
ho deciso peraltro di prendere in sostituzione una cinese da 200 euro in quanto ho valutato la cosa e trovo inutile spendere di più per avere ugualmente alla fine un apparecchio sennza certezza di durata nel tempo; probabilmente per avere una certa sicurezza di euro toccherebbe sborsarne almeno il triplo se non oltre ed è ua cosa che proprio non ci possiamo permettere.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:probabilmente per avere una certa sicurezza di euro toccherebbe sborsarne almeno il triplo
E non saresti comunque certo della durata: un amico ha preso qualche anno fa una lavatrice di (supposta) buona qualità, con trazione diretta del cestello, marca orientale famosa. E' durata 3 anni
Riscontrato personalmente: ferro da stiro a vapore a carica continua, 200 euro, marchio tedesco.
Dopo poco più di due anni inizia a dare i numeri: a volte dopo 5-10 minuti non esce più vapore, a volte invece si riesce ad usare senza problemi.
Se non fosse un ferro da stiro si direbbe un comportamento da PC con problemi all'alimentatore.
Mi documento un po' in rete: pare sia un problema frequente. Soluzione? Costosa, si cambia la scheda, 50 € + manodopera.
Lo apro. C'è un probabile micro che gestisce standby e altre amenità, un po' di altri componenti, elettrovalvole e nessuna traccia di alimentatore switching. Stai a vedere che usano una caduta capacitiva.
Infatti c'è un bel condensatore X2 da 470 nF 20% di tolleranza con dei diodi intorno.
Dissaldo, misuro: 378 nF. E' dentro la tolleranza per 2 nF ma sono pronto a scommettere che con un 470 nF vero risolvo. Quindi lo sostituisco e rimonto: funziona senza problemi da due mesi a questa parte.
Lascio le conclusioni a voi ...
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo