Buongiorno,
come mai spesso i ventilatori sono avviati stella/triangolo mentre pompe centrifughe hanno avviamento diretto se la curva coppia/velocità delle pompe-ventilatori sono molto simili?
Grazie.
Curva coppia-velocità pompe-ventilatori
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Mi risulta che entrambe abbiamo la potenza proporzionale al cubo della velocità.
-

loganwolverine
130 1 2 7 - Stabilizzato

0
voti
Grazie per la precisazione. A quale tipo di pompa e sopratutto ventilatore ti riferisci?
Per quanto riguarda l'avviamento, ciò è dovuto anche al momento di inerzia del rotore. Le pompe si possono avviare a mandata chiusa.
Per quanto riguarda l'avviamento, ciò è dovuto anche al momento di inerzia del rotore. Le pompe si possono avviare a mandata chiusa.
0
voti
No è generico, non mi riferisco ad un ventilatore o una pompa in particolare. Ho notato che sui quadri dei ventilatori è sempre presente un avviatore, un avviamento stella-triangolo, inverter ecc.. sulle pompe no. Mi chiedevo se ci fosse un motivo dato che le curve di carico sono simili. Entrambe dovrebbero avere una bella corrente di inserzione. Grazie
-

loganwolverine
130 1 2 7 - Stabilizzato

0
voti
Bell'articolo, nel mio caso però non interessa il fatto di inserire un inverter per migliorare l'efficienza dell'impianto ed avere quindi un ritorno economico. Nella pagina 4 descrive il campo di utilizzo dei diversi tipi di avviatore e nel mio caso essendo motori di 30 kW il progettista ha predisposto un'inserzione diretta mentre se fossero stati ventilatori avrebbe messo soft-starter. Da qui la mia domanda.
In rete ho trovato questa frase:
"Il Momento Resistente di una pompa centrifuga durante la fase di
avviamento è da considerarsi molto ridotto e non richiede quindi particolari precauzioni ed accorgimenti se vengono usati motori elettrici standard."
Mi domando ha senso e vale sempre la distinzione pompe-avviamento diretto, ventilatori avviamento non diretto come mi è stato detto? ha un fondamento teorico oppure è il progettista che ha fatto di tutta un'erba un fascio
grazie
In rete ho trovato questa frase:
"Il Momento Resistente di una pompa centrifuga durante la fase di
avviamento è da considerarsi molto ridotto e non richiede quindi particolari precauzioni ed accorgimenti se vengono usati motori elettrici standard."
Mi domando ha senso e vale sempre la distinzione pompe-avviamento diretto, ventilatori avviamento non diretto come mi è stato detto? ha un fondamento teorico oppure è il progettista che ha fatto di tutta un'erba un fascio
-

loganwolverine
130 1 2 7 - Stabilizzato

1
voti
Alle volte si agisce per "tradizione", si è sempre fatto così e alla fin fin uno per stare tranquillo continua a fare così.
Penso però, che l'avviamento stella triangolo per le pompe inserite nei circuiti idraulici, sia da evitare per l'eventuale colpo d'ariete che si potrebbe generare nel passaggio tra stella e triangolo.
E questo diventerebbe uno stress per l'impianto.
Un fluido comprimibile come l'aria risente meno di questo effetto.
Ecco che sui ventilatori ha prevalso l'uso dello stella triangolo (altra abitudine), e sulle pompe viene invece evitato.
Penso però, che l'avviamento stella triangolo per le pompe inserite nei circuiti idraulici, sia da evitare per l'eventuale colpo d'ariete che si potrebbe generare nel passaggio tra stella e triangolo.
E questo diventerebbe uno stress per l'impianto.
Un fluido comprimibile come l'aria risente meno di questo effetto.
Ecco che sui ventilatori ha prevalso l'uso dello stella triangolo (altra abitudine), e sulle pompe viene invece evitato.
Altrove. .Volutamente Anonimo
2
voti
Ad ogni modo è sempre utile seguire le indicazioni del costruttore del motore
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3