Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

incisore laser (per stampante 3d)

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 dic 2019, 14:10

ciao a tutti
stavo pensando di dotare la mia stampante 3d di un incisore laser, tipo questo:

s-l400 (4).jpg
s-l400 (4).jpg (35.67 KiB) Osservato 8799 volte

https://www.ebay.it/itm/Laser-Testa-blu-viola-Luci-Per-NEJE-1500mW-CNC-macchina-di-incisione-incisore-/183322923663

la mia idea , senza fare grosse modifiche, e' di creare un attacco per l'incisore sul carrello che porta la testina di stampa

e collegare l'incisore direttamente all'alimentatore della stampante pilotandolo manualmente , semplicemente con un interruttore on/off

in pratica vorrei sfruttare la precisione della stampante sul piano 2d, per incidere forme su lastre di materiale

la forma verrebbe disegnata sul piano xy sempre con i soliti programmi di modellazione cad, direi che lo z potrebbe essere sfruttato per ripassare l'incisione sulla stessa linea piu volte

la mia domanda e':
che capacita' di incisione/taglio ha un dispositivo come quello sopra riportato?
mi pare sia da 1500mw...l'impressione e' che sia veramente poco potente...sapete per caso dove reperire / come costruire qualcosa di piu efficace (sempre stando sul low cost ovviamente :D )? es per tagliare lastre spesse qualche mm, non solo disegnare forme su di esse...

grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 dic 2019, 18:15

Mi sembra un'applicazione decisamente pericolosa.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

4
voti

[3] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 4 dic 2019, 18:43

1.5 watt è molto potente, tanto da essere un pericolo per la salute tua ed altrui se non usato con buone misure di sicurezza. Tutti i laser sopra i 500mW per la legislazione italiana sono considerati non vendibili e non utilizzabili se non per ragioni professionali, dove si presume l'installazione in un ambiente adatto e che determinate normative sulla sicurezza sul lavoro siano rispettate. Quel laser, se la potenza nominale è rispettata, è abbastanza per tagliare molti materiali in lastre di qualche millimetro ed inciderne molti altri.

Lodovico, lascia perdere. Da quello che ho avuto modo di leggere fino ad ora non sei attrezzato per lavorare con roba del genere. Ed in ogni caso laser più potenti diventano difficili da dissipare, evitarne riflessioni pericolose e sono molto più costosi perché spesso si basano su altre tecnologie.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 dic 2019, 19:03

fairyvilje ha scritto:se la potenza nominale è rispettata

Power: 1500mW
Input Voltage: 5V
Input Current: 300mA

Beh la legge di Ohm è rispettata :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 dic 2019, 19:47

con quel laser ci tagli poco, ho amici orafi che per tagliare una lastra di argento di un millimetro hanno bisogno di macchina laser molto potenti, quello non taglia neppure il legno di balsa
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 dic 2019, 23:26

edgar ha scritto:Mi sembra un'applicazione decisamente pericolosa.

fairyvilje ha scritto:1.5 watt è molto potente, tanto da essere un pericolo per la salute tua ed altrui se non usato con buone misure di sicurezza.

elektronik ha scritto:con quel laser ci tagli poco, ho amici orafi che per tagliare una lastra di argento di un millimetro hanno bisogno di macchina laser molto potenti, quello non taglia neppure il legno di balsa

...beh devo dire che le risp che ho finora ottenuto apparentemente sono un po contrastanti
in ogni caso, non sapevo che potesse essere cosi' pericoloso utilizzare un incisore laser...
o meglio non molto piu di altri attrezzi come una smerigliatrice angolare o, magari, quest'altro di mia costruzione partendo da una parabola satellitare... :D

il problema sono le riflessioni? per possibili danni alla vista?

fatemi sapere, grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

3
voti

[7] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 5 dic 2019, 0:06

No un laser è più pericoloso proprio perché non si ha la percezione di quanto possa esserlo. Specialmente se buona parte della sua radiazione è nell'infrarosso o nell'ultravioletto.
Non sono messaggi contrastanti, il punto è che la tua retina è molto meno resistente di una lastra di argento ed in meno di un battito di ciglia puoi dirle addio.
Per usi industriali sono usati tranquillamente laser (in questo caso non diodi) da decine di watt in modalità continua, e laser ad energia ancora più elevata sono impiegati in vari ambiti di ricerca.

Usare laser e farlo in modo economico è un ossimoro perché occorre un investimento in dispositivi di protezione individuale che devono essere omologati e hanno un certo costo sul quale NON si deve risparmiare. E serve sapere cosa si sta facendo, cosa che non sembra il tuo caso.

Al di là dei problemi per gli occhi ci sono possibili rischi di ustioni o incendi che vanno indirizzati in modo corretto. Senza contare i fumi di alcuni materiali che potresti voler tagliare che sono tutto un capitolo a parte. Ora non mi piace fare il tizio che ha il pezzo di carta ed usa un principio di auctoritas per farsi prendere sul serio ma per favore, fidati di me e lascia perdere. O studia bene questi problemi prima di comprare roba a caso su aliexpress e fare del male a te e chi magari ti circonda.

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 5 dic 2019, 0:07

ciao, occhio con i laser sono molto pericolosi anche in riflessione, utilizza sempre gli appositi occhiali.
Detto questo, dai un occhiata alle recensioni dello stesso prodotto su amazon, https://www.amazon.it/KKmoon-Blu-viola-Intaglio-Incisione-Accessori/dp/B06XHJ4ZJ2

Credo che sia poco più di un giocattolo, in effetti il prezzo lo fa intendere.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 5 dic 2019, 0:13

fairyvilje ha scritto: Specialmente se buona parte della sua radiazione è nell'infrarosso o nell'ultravioletto

il laser in questione dovrebbe essere da specifiche con lunghezza d'onda di 405nm, quindi nel visibile
http://it.laserto.com/choose-by-wavelength.html

anche se non mi fiderei affatto di un laser cosi economico.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[10] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 5 dic 2019, 0:44

Si in teoria dovrebbe essere nel visibile e lo spettro abbastanza stretto da non finire propriamente nell'ultravioletto. Tuttavia 405 nm tendono ad essere fuori dal range di tutti i recettori nel nostro occhio. Solo i coni S ne sono marginalmente sensibili e comunque si tratta di una sensibilità abbastanza attenuata.
Il mio era un discorso generale visto che potrebbe tranquillamente decidere di cambiare articolo per poi decidere di guardare meglio perché non stia funzionando. :/.

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili