Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tipologie ingegneri

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Tipologie ingegneri

Messaggioda Foto UtenteRLC » 4 dic 2019, 18:00

Ciao a tutti
Tra non molto entrerò nel mondo del lavoro, ma ci sono molte cose che prima vorrei chiarire.
Quali tipologie di ingegneri possiamo individuare? (ad esempio quello commerciale, quello che fa R&D, quello che progetta insieme ad altri,ecc) E magari chiedo una breve descrizione di come si svolge il loro lavoro, e più dettagli ci sono meglio è :D
perché quelli a cui ho domandato mi rispondono sempre e solo che è tutta un'altra cosa rispetto all'università (e basta).
Foto UtenteRLC
260 1 2 9
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Tipologie ingegneri

Messaggioda Foto Utenterugweri » 4 dic 2019, 19:37

Dipende dall'ambito: se parliamo di elettronici/informatici, rimandendo solo su quel che interessa me personalmente possiamo individuare i test/verification engineers, i SW/HW designers (spesso ulteriormente specializzati in base al paradigma di progettazione usato o all'ambito coperto: ad esempio, esistono informatici che trattano solo il design model-driven in ambito automotive), i modellisti, i veri e propri software engineers (che si occupano degli aspetti "organizzativi" del processo di sviluppo; non ricordo il nome della figura equivalente in ambito hardware)... inoltre, in molti casi ogni azienda "inventa" nomenclature proprie per il tipo di figura che le interessa.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Tipologie ingegneri

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 5 dic 2019, 10:15

Intanto è importante partire da che laurea hai e cosa ti piacerebbe fare, altrimenti è una domanda un po' vaga...
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Tipologie ingegneri

Messaggioda Foto UtenteNSE » 5 dic 2019, 10:26

Ci sono 10 tipi di ingegneri! Quelli che conoscono il codice binario e gli altri! :-)
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

2
voti

[5] Re: Tipologie ingegneri

Messaggioda Foto Utentebrabus » 5 dic 2019, 11:37

La domanda è un po' strana.

C'è il titolo di studio (ad esempio: ingegnere) e l'inquadramento lavorativo. La varietà è vastissima, conosco ingegneri che lavorano in magazzino ed altri che fanno i presidenti del consiglio d'amministrazione.

Il mio suggerimento: inizia a lavorare e fatti un'idea di come è strutturata l'azienda; poi potrai decidere.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Tipologie ingegneri

Messaggioda Foto UtenteRLC » 5 dic 2019, 19:41

La varietà è vastissima ma non ne so niente di questa varietà...proprio lì volevo arrivare
Mi piacerebbe saperne di più, se avete tempo.
Parlavo di inquadramento lavorativo.
Sarò (spero!)ingegnere dell'energia elettrica (magistrale).
Foto UtenteRLC
260 1 2 9
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Informazioni varie più o meno utili