Allora, il prof ci dice di verificare sperimentalmente il funzionamento dinamico di un amplificatore a BJT basato sul transistor al silicio 2N3904, e ci mostra lo schema:
Come affronto il problema? La prima cosa che mi chiedo, anche se non è una richiesta esplicita del prof, è di verificare il funzionamento statico. In sostanza, voglio vedere il punto di lavoro di questo BJT.
Dopo qualche calcolo, che credo corretto, trovo:

(naturalmente, non possedendo il valore della c.d.t. sulla giunzione BE, ho imposto il classico 700 mV).
A questo punto, prima di eseguire le misure del guadagno di tensione, della resistenza di ingresso e di quella di uscita, mi vado a procurare i valori dei parametri ibridi per l'analisi del circuito in media frequenza. Per non complicarmi eccessivamente la vita decido di usare il circuito a parametri ibridi semplificato.
Il prof, tra l'altro, ci aveva indicato dove trovare alcune curve che taluni costruttori mettono a disposizione e che indicano il valore dei parametri h al variare delle condizioni statiche.
Eccole:
Ora, ed è questa la domanda che pongo, le condizioni di test che il costruttore ha usato per determinare tali curve (riportate nella parte alta della figura) indicano, oltre alla frequenza ed alla temperatura, una c.d.t. tra colletore ed emettitore pari a 10 volt.
Però, come ho scritto prima, nel mio caso ho una c.d.t. poco superiore alla metà. Cosa si fa in questi casi?
Grazie per la pazienza.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)