Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

incisore laser (per stampante 3d)

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[31] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 dic 2019, 13:14

grazie a tutti...
sulle molte passate ho trovato questo...
da min 9.30 in poi...

Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 dic 2019, 18:29

Scusatemi,
vorrei chiamare in causa Foto Utentefairyvilje , dato che a quanto mi risulta e' esperto di sensori video/fotografici , o chi ne e' ugualmente esperto ...:

ho notato che la ripresa video relativa all'incisione su alluminio di qualche post fa, verso la fine della stampa ha mostrato un disturbo, e' diventata grigia...(da minuto 3.50 in avanti)
potrebbe essere questo dovuto alla forte esposizione del sensore della videocamera alle riflessioni del laser?

lo chiedo perche' nel caso decidessi di utilizzare una videocamera interna per monitorare il processo, se mi danneggia il sensore forse dovrei schermare anche quello mettendo un filtro davanti all'obiettivo...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 dic 2019, 19:21

PietroBaima ha scritto:
lodovico ha scritto:apparentemente adesso quasi ogni cosa sembra facile ed alla portata di tutti

apparentemente, appunto.
Su questo tema ci sarebbe molto da dire. Per certi versi è semplice raccontare qualcosetta di un argomento, anche complesso, per darne qualche informazione sommaria.
Ci si illude di aver capito, mentre in realtà non si è capito nulla.
Il difficile è andare in profondità sui concetti, conoscerli bene, senza fermarsi alla superficie.
Argomenti che sembrano molto semplici, se visti con l'occhio di chi deve possederli perché li deve usare, nascondono molti concetti fini e su cui bisogna meditare parecchio.
Tuttavia, senza motivare bene quello che ho detto qui sopra, lo fa apparire quasi banale.

Ti faccio allora un esempio: al minuto 2.41 quella ragazza parla di "superposition of states" facendo un fugace accenno al concetto.
Quel singolo concetto, per essere capito bene, richiede uno sforzo di comprensione tutt'altro che banale ed è un concetto di una sottigliezza e importanza impressionante.

grazie per la segnalazione :D
io non ne so abbastanza per giudicare...le mie conoscenze in questo campo (non meccanica quantistica eh, parlo in generale..) si fermano al corso di fisica 2 che ho frequentato molti anni fa all'universita'
dopo mesi di sforzo l'unica cosa che mi e' rimasta e' la lettera K ...c'era una formula nelle trasformazioni di Lorentz che iniziava con K = ...
non riuscivo a dormire la notte perche' non le capivo :D , alla fine ho dato l'esame lo stesso rinunciando a capirle.

Il principio di indeterminazione per me consisteva in questo:

- non lo capisco perche' non ne so abbastanza
o
- ne so abbastanza per poterlo capire, ma per qualche motivo , magari un mio limite, non riesco a capirlo ugualmente
o
- non lo capisco perche' e' sbagliato, magari un errore di stampa :D

e con questo dubbio son rimasto fino ad oggi :mrgreen:

forse se ci fosse stato youtube, le cose sarebbero cambiate....nel senso che ora mi ricorderei la ragazza invece di K :D :D
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 dic 2019, 20:03

Comunque, riprendendo il discorso, confermo, l'immagine che avevo dello scienziato non era certo quella della ragazzina allegra e sbarazzina, ma piuttosto quella dello studioso canuto, sommerso da pile di libri e tutto preso dai suoi esperimenti e dalla sua fame di conoscenza...

non so se ai giorni nostri ne esistono ancora... l'impressione che ho e' che gli scienziati di oggi siano in un certo senso piu' sportivi, equiparabili ad atleti della competizione tecnologica...
non e' raro sentirsi dire...beh faccio quello ma io avrei voluto fare altro, la mia passione e' un'altra, qui mi ci sono trovato per caso... :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[35] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 dic 2019, 20:07

lodovico ha scritto:(...) forse se ci fosse stato youtube, le cose sarebbero cambiate....
senza andare a proporre i fenomeni del tubo, ma sempre nel tubo, si possono seguire video di questo tenore

senza pretese, si rimane nel nozionismo ma forse aiuta a fissare il significato di termini specifici e a collocare nel tempo il lavoro svolto dai protagonisti di quella foto(nel video è esibita).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 dic 2019, 20:42

WALTERmwp ha scritto:....fenomeni del tubo
:mrgreen: :mrgreen:
grazie per il contributo, posso seguire il video ma a patto che mi lasciate usare il laser :D
il video e' sicuramente interessante, pero' qui forse siamo un po OT, probabilmente sarebbe meglio aprire un thread apposito per dargli lo spazio che merita...
ma e' 'colpa' mia..confesso che il video della ragazzina l'ho appiccicato in qualche modo a questo thread, perche' era una cosa di cui volevo parlare, ma non centra molto con il topic... forse voi amministratori/moderatori potete fare qualcosa..

grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[37] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 dic 2019, 22:09

lodovico ha scritto:(...) forse voi amministratori/moderatori potete fare qualcosa..
grazie!
eliminare parte dei contributi rende poco comprensibile la discussione giunta fin qui, per me va bene com'è, non c'è nulla di negativo, poi se lo togliamo come facciamo a colpevolizzarti, già che sei reo confesso ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[38] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 dic 2019, 5:55

lodovico ha scritto:Scusatemi,
vorrei chiamare in causa Foto Utentefairyvilje , dato che a quanto mi risulta e' esperto di sensori video/fotografici , o chi ne e' ugualmente esperto ...:

No decisamente non sono esperto di sensori, mi occupo di biotecnologie :mrgreen:.
Purtroppo non ho modo di recuperare tutti i post e quindi non so dove sia andata la discussione o cosa abbiano risposto prima di me. In ogni caso si, un laser è potenzialmente in grado di danneggiare in modo permanente un sensore fotografico almeno quanto i tuoi occhi :/. Quello che ho fatto io in laboratorio era stato applicare dei fogli di gel sul cabinato che racchiudeva l'apparato. Da questi fogli avevo poi ritagliato un cerchio che ho appiccicato su uno stupidissimo filtro uv montato sulla vite della lente. In un mondo ideale vorresti comprare un filtro specializzato per non compromettere la qualità dell'immagine e procedere con un bilanciamento del bianco custom, ma realisticamente non era un aspetto critico nella mia applicazione.
Nel caso del video tuttavia penso che il problema fosse il bilanciamento automatico del bianco che sbarellava male per via di tutta quella componente violetta e non una riflessione indiretta.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 dic 2019, 20:26

grazie
Foto Utentefairyvilje , ma non eri tu che mi consigliavi la pentax? :D

poi ho un dubbio ...
che differenza c'e' tra l'incisore del.primo.post e questo?: (potenza a parte)

IMG_20191207_191612.png

si basano su principi di funzionamento diversi?

grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 dic 2019, 20:31

Si uno è un diodo laser e l'altro è un laser CO_2. Il fenomeno fisico sfruttato è diverso.

Lodovico, si ero io, ma è evidente che abbiamo dei criteri diversi per definire quanto serva per definirsi esperti in un settore :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili