esperto su un argomento = uno che ne sa piu di me e di quasi tutti gli altri che conosco in effetti in questo forum ho sempre trovato molti esperti...devo preoccuparmi?
detto cio' , curiosita'... fino a che distanza un raggio laser rimane puntiforme? si puo' regolare? esempio se io lo volessi puntiforme a 384400 km di distanza, come dovrei regolarlo?
Cosa vuoi fare, buchi sulla luna? . Seriamente è una domanda tecnica troppo difficile da rispondere per me ad un livello che non sia poco più di una discussione al bar. Non sono un fisico e non sono specializzato in ottica, men che meno in applicazioni del genere. Ti conviene iscriverti all'università se vuoi una risposta o trovarti degli ottimi fisici che fanno ricerca in quel settore come amici .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981 Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
fairyvilje ha scritto:In ogni caso si, un laser è potenzialmente in grado di danneggiare in modo permanente un sensore fotografico almeno quanto i tuoi occhi :
fairyvilje ha scritto:Cosa vuoi fare, buchi sulla luna? . Seriamente è una domanda tecnica troppo difficile da rispondere per me ad un livello che non sia poco più di una discussione al bar. Non sono un fisico e non sono specializzato in ottica, men che meno in applicazioni del genere. Ti conviene iscriverti all'università se vuoi una risposta o trovarti degli ottimi fisici che fanno ricerca in quel settore come amici .
non esattamente, volevo capire se potevo osservare la luna con il mio telescopio anche in periodo di luna nuova, facendomi chiaro con un laser adatto secondariamente, volevo verificare personalmente la velocita' della luce, io per mia natura non mi fido facilmente di quel che dicono gli altri secondo i calcoli, muovendo il laser dovrei veder spostarsi il punto sulla luna, dopo 384.400 * 2 / 300.000 secondi, cioe' 2 secondi e mezzo.. devo solo acquistare per Natale un telescopio adatto ed un laser adatto... propongo una colletta, poi metterei il video su youtube ed i social, ...sarebbe una buona pubblicita' per Electroyou, e se il laser fosse abbastanza potente magari potrei disegnarci proprio il logo
918cc5a910dfe03bd00ff4b9d3268fa5da456a63_3 (1).png (7.25 KiB) Osservato 5120 volte
...mi aiutate?
esempio io pensavo a una cosa di questo tipo, che ho trovato in vendita su Alibaba
mi servirebbero poi degli occhiali adatti... ne ho trovati a 1.5 eur su ebay...
scherzi a parte... secondo voi quali elementi occorre considerare per calcolare se il punto diventa visibile sulla superficie lunare? riflettivita' superficie:
risoluzione e magnitudine limite telescopio:
attenuazione fascio laser in atmosfera... per questo mi sa che dovro' spostarmi in Tibet, considerate nelle donazioni anche quello...
stavo pensando che la superficie lunare ha riflettivita' diverse e mi stavo chiedendo quale fosse il punto piu adatto... ma ho chiesto in giro, qualcuno si era gia' posto il problema, e quel qualcuno aveva amici astronauti...beato lui
gli hanno installato sulla luna questi:
250px-ALSEP_AS15-85-11468.jpg (22.27 KiB) Osservato 5053 volte
sono dei riflettori che servono a rimandare indietro il raggio piu o meno nel punto da dove e' partito...
il risultato e' questo...
220px-D70050914_15_ApolloLLR (2).jpg (17.21 KiB) Osservato 5053 volte
sembrerebbe quindi che il raggio di ritorno si vede quasi ad occhio nudo...non serve nemmeno il telescopio... EDIT: NON E' VERO, la foto e' sovraesposta solo per mostrare il raggio... indietro al punto di partenza arrivano solo pochi fotoni...
leggo che il diametro del raggio laser quando arrivato sulla luna e' di 6 km circa... qui c'e' tutta la documentazione:
quindi io potrei sfruttare l'installazione, a patto di riuscire a centrare i riflettori... quindi occhio a non prendere l'aereo nei giorni di Luna Nuova
Reitero il mio invito a studiare ottica :/. Monocromatico indica che è emesso da una sorgente che idealmente emette fotoni con una sola lunghezza d'onda.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981 Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Grazie fairyvilje, ma era poco piu di una curiosità, solo che l'argomento 'guerre stellari' mi ha preso abbastanza, in questo momento (non si vede? )...
Studiare ottica? non ci penso nemmeno, mi crea problemi esistenziali, così come studiare in profondità ogni altro aspetto della fisica... problema mio, non riesco a cambiare pagina. All'università come detto ho dovuto rinunciare a capire, e pensare solo cosa mi potevano chiedere all'esame, per poter andare avanti. Capire per me era capire in profondità, non fidandomi neppure degli assiomi.
Forse ora qualcuno comprenderà anche perché sugli argomenti che apro nel forum ho questo approccio...