Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analisi rete

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Analisi rete

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 6 dic 2019, 11:50

Duracell ha scritto:Ciao Aria, il campionamento è stato fatto ogni secondo nelle 4 ore prese in considerazione

Sono poco competente in materia, per nulla direi; però mi sembra che un campionamento limitato a sole 4 ore sia comunque poco significativo... quante volte in media la macchina andrebbe in blocco ?
Duracell ha scritto:Nelle 4 ore la macchina non è andata in blocco ma solo perché il range di tensione della centralina a bordo macchina è stato ampliato rispetto a quello richiesto dal costruttore questo perché con il range dato dal costruttore la macchina continua ad andare in blocco.

Da quanto scrivi, se la frequenza di blocco macchina è significativamente superiore rispetto all'intervallo di campionamento (i.e. in 4 ore si verificassero, in media, almeno 2/3 blocchi macchina); a questo punto direi che il problema possa essere originato proprio dal fatto che il range di tensione dichiarato dal costruttore non è quello adeguato.
Io proverei ad ampliare nuovamente il range di tensione della centralina a bordo macchina e vedere se si verificano nuovi fault.
Freedom is not free
Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Analisi rete

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 6 dic 2019, 11:56

Ciao Delta, è proprio quello che è stato fatto cioè ampliare in modo illogico il range di tensione della macchina per poterla far funzionare, ma il costruttore della macchina dice che il problema è l'alimentazione e non la sua centralina, è per questo che è stata fatta l'analisi dove si evince che la tensione è sempre rimasta attorno ai 380 V.
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Analisi rete

Messaggioda Foto UtenteAria » 6 dic 2019, 22:24

Si ma il concetto è che se tu non hai evidenza di un blocco della macchina durante la tua misura di tensione, scusa ma così la misura non serve a niente.
Io come costruttore ti direi che a maggior ragione le tue prove confermano che la mia macchina funziona bene nei range di tensione previsti dalla macchina stessa che sono evidenziati dalle tue misure.
Non bastano 4 ore devi lasciare li lo strumento e devi acquisire il blocco della macchina, questo fa partite il trigger della registrazione delle misure pre e post evento.
Tu con il trigger poi analizzi la misuri e tiri le tue conclusioni.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Analisi rete

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 dic 2019, 12:16

Ho preso visione del report inerente le misure, i dati mi paiono nella norma anche se manca il dato sulla distorsione della corrente.
Non conosco quello strumento utilizzato, ma ..i dati assomigliano a quelli di un impianto residenziale, e per questo motivo non mi torna qualcosa.
Se il codice blocco della macchina riguarda la rete, allora penso ad un valore di tensione media non ottimale e a repentini micro-interruzioni della sinusoide, oppure, caso inverso picchi di tensione transienti troppo elevati.
Mi pare di avere eltto 377 volt...alcuni macchinari non possono lavorare con un range di tensione con valori di +/- 20%...cone i valori del fornitore.

In termini di analisi, mi serivrei di strumenti diversi...che determinano anche le microinterruzioni ed una lettura attenta delle armoniche.....

Fai sapere come si evolve la questione... O_/
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Analisi rete

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 8 dic 2019, 20:24

Grazie per le risposte.
Allora riassumo:
- l'impianto dello ditta è alimentato da cabina propria
- la macchina è alimentata in bt 400V 3F
- la macchina ha una centralina impostata in un range di tensione
- la tensione misurata subito a valle dell'interruttore di protezione (misura ogni secondo) è rimasta tra i 377V e i 393V ampiamente dentro il range della centralina
- la macchina però funziona da settimane con il range ampliato se no continua ad andare in blocco
- prima della misura ho chiesto di riportare i valori di tensione della centralina nel range dato da costruttore, ma purtroppo la macchina non partiva neanche entrando subito in protezione.

Conclusioni..... secondo me :roll: :
-La registrazione di 4 ore è significativa in quanto il blocco macchina è praticamente continuo con i valori di tensione impostati dal costruttore
-Il costruttore sostiene che la macchina va in blocco perché ci sono sbalzi di tensione fuori dal suo range
-La tabella dimostra che in 4 ore la tensione non è mai uscita da tale range ma è variata, come normale che sia, con valori minimi e massimi più che normali ed inoltre non ci sono valori anomali di armoniche che potrebbero allarmare
Quindi per me il problema è sulla centralina della macchina.... ;-)
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Analisi rete

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 dic 2019, 23:19

Curiosità... la macchina ha una centralina con parametrizzati i valori di blocco (range di tensione? Quali sono/erano i limiti di default del costruttore? Di quanto sono stati maggiorati per evitare i continui allarmi?) Tralasciando i perché , la centralina di monitoraggio a che frequenza di campionamento lavora?
Ci sono disturbi sulle componenti della qualità dell'energia che durano meno della frequenza di campionamento del tuo strumento.
Escluso quello, allora con buona probabilità può anche essere un problema nel sistema di "controllo" della macchina
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Analisi rete

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 9 dic 2019, 17:10

@DuraCell:
Alimentare la macchina con i valori di tensioni che hai usato nella prova, potrebbe provocare dei danneggiamenti sul lungo medio periodo ?
Se la risposta dovesse essere negativa, il problema è risolto; pur essendo comunque un approccio brute force; in ogni caso eviteresti inutili (e comunque sempre costose) perdite di tempo in prove.
Freedom is not free
Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Analisi rete

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 10 dic 2019, 12:00

Allora la centralina di controllo della macchina ha i seguenti valori
Vmin 360V
Vmax 420
Ritardo 1s

con questi parametri non funziona perché va sempre in blocco e quindi sono stati impostati a
Vmin 340V
Vmax 440
Ritardo 1s

con tali valori funziona da settimane :roll:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Analisi rete

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 dic 2019, 13:00

La regolazione sul range di tensione è in % (o a gradini) e quindi identica per V min. e V max.? O è impostabile singolarmente?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[20] Re: Analisi rete

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 10 dic 2019, 13:24

singolarmente