stavo cercando di interpretare una comunicazione via social network di esponenti della mia amministrazione comunale, a seguito di un disservizio telefonico (linea assente) causato dalle piogge persistenti, che si protrae da quasi 18 giorni.
Riporto quanto esposto:
A seguito del maltempo degli scorsi giorni, si sono allagate alcune parti della centrale telefonica di ###### creando un disservizio a circa 2000 utenze del territorio. Ieri sono state svuotate dall’acqua, ora si rende necessario la sostituzione di 100 mt di cavo che contiene 2400 fili singoli.
Il mio comune conta circa 8000 abitanti, ed io sono uno delle utenze , dunque sono senza telefono, fax, adsl da quasi 18 giorni.
Mi chiedevo questo: possibile che al giorno d'oggi per collegare 2000 utenze occorre un cavo con 2400 fili?
Immagino i tecnici con pinzette e cacciaviti che li collegano uno ad uno...e speriamo che non ne venga sbagliato nessuno, se no tocca ristaccarli tutti e rifare da capo senza sbagliare? (in questo caso, ci credo che occorrono almeno 18 giorni...)
E se il fatto fosse accaduto in una citta' con 800.000 abitanti, con le dovute proporzioni ci sarebbe da aspettare che vengano ricollegati 240.000 fili, quindi circa 1800 giorni (5 anni)?
Sono queste le strutture di Telecom? Qualcuno che se ne intende mi puo spiegare?
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)