Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pulsante di sgancio impianto fotovoltaico

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[21] Re: Pulsante di sgancio impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 19 apr 2014, 9:19

rosino ha scritto:Il fatto che il sistema non entri in funzione in caso di mancanza rete non è un sezionamento.

Vero, però in pratica tutti i dispositivi di interfaccia che ho visto sono anche adeguati al sezionamento. Verificato questo aspetto, nella situazione in esame, non sarebbe necessario fare nulla. Ferme restando le considerazioni sulla competenza dell'interlocutore che ci si trova di fronte...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Pulsante di sgancio impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenterosino » 19 apr 2014, 11:00

Diciamo che in questo caso, se vogliamo essere al riparo da qualsivoglia funzionario dei vvf, con lo sgancio aggiuntivo in copertura nessuno può sollevare obiezioni (tranne quella che forse si è aggiunto un dispositivo aggiuntivo).
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Pulsante di sgancio impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteligabue » 19 apr 2014, 11:19

Sono dell'opinione che fino a quando è possibile installare gli inverter all'esterno delle zone compartimentate o comunque dei locali soggettia maggior rischio di incendio, è sempre meglio farlo, evitando così rogne. Il pulsante di sgancio presistente continuerà a svolgere la propria funzione. Gli inverter potranno rimanere in tensione lato cc, in quanto non dovrebbero costituire pericolo.
Qunado invece si è obbligati a installare gli inverter all'interno, allora comunque bisognerà agire su un quadro in corrente continua posto all'esterno della zona compartimentata, in maniera tale da non far arrivare tensione e corrente continua sugli inverter.

saluti e auguri a tutto il forum O_/
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[24] Re: Pulsante di sgancio impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 9 dic 2019, 16:44

Buongiorno, mi sono letto tutte le circolari VV.FF in merito fotovoltaico.
1. Nota DCPREV prot. 1324 del 07/02/2012 e relativo allegato, emanati dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del fuoco etc : “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici”.
2. Nota DCPREV prot. 6334 del 04/05/2012 emanata dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del fuoco etc: “ Chiarimenti alla Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici”.
3. Norma CEI 82-25 v.2 “Guida alla realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di Media e Bassa Tensione”, in particolare il paragrafo 13.
4. Nota prot EM 622/867 del 18/02/2011 “Procedure in caso di intervento in presenza di pannelli fotovoltaici e sicurezza degli operatori vigili del fuoco”.

Alla fine ciò che conta è non far entrare la corrente elettrica nel compartimento antincendio. Tutto il resto dipende da questo concetto. Aggiungo solo dalle mie letture che ogni via di accesso al tetto fotovoltaico deve essere segnalata con cartello di fotovoltaico in tensione
Un dubbio rimane però: per non far scendere la continua dal tetto ho sempre usato contattori Siemens 3TC44 17-0AM4 specifici per corrente continua, i vvff dicono che deve essere previsto un sezionamento sotto carico, i contattori lo sono se rispetto il campio di impiego e corrente? mi chiedo quindi se è un sezionamento valido questo. perché la alternativa è usare interruttori/sezionatori motorizzati.
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Pulsante di sgancio impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 11 dic 2019, 20:29

Mi intrometto per una questione che mi è capitata di recente. Scusate se non mi so spiegare nei termini corretti.
Mi imbatto sempre più spesso in impianti fotovoltaici in cui, agendo sul pulsante di sgancio generale dell'attività, e togliendo quindi tensione sul lato c.a., determinano anche la riduzione di tensione sul lato c.c. attraverso l'uso di ottimizzatori che limiterebbero la tensione uscente dal pannello a pochi volt.
Ora però non mi risulta che vi siano altri tipi di sezionamento sul lato in c.c..

Conoscete questi sistemi?
Vi risulta siano ammessi o il sezionamento va sempre fatto?
Nel mio caso l'inverter è installato all'interno dell'edificio.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Pulsante di sgancio impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 13 dic 2019, 14:19

Che il pulsante di sgancio generale agisca su tutto è giusto e doveroso, è una questione di sicurezza, i vigili arrivano sganciano e tutto deve essere giu compresa la cc, poi si può fare per particolari condizioni un ulteriore sgancio locale per il solo fotovoltaico, debitamente segnalato che è solo fotovoltaico.
Detto questo, gli ottimizzatori che vanno a zero non mi risulta siano un sezionamento, ma ottimo spunto, chiedo a solardege, la vedo dura però. Anzi per adesso dallo per quasi per certo che non sono sezionamento
IO di solito vado di contattori in continua, anche se il top sono gli interruttori motorizzati
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Pulsante di sgancio impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 13 dic 2019, 17:42

etec83 ha scritto:Conoscete questi sistemi?

Un esempio può essere questo (vedi "total control").

Poi però, vedi questa presentazione.
Risale al 2013, quindi sono passati 6 anni, però io di novità normative o legislative a proposito di questi sistemi di sgancio non ne ho viste.

Foto UtenteClaudio34 io normalmente uso dei sezionatori CC con bobina di sgancio, il sistema a contattori non l'ho mai usato in ambito fotovoltaico, ma mi capita spesso di usarlo nelle autorimesse.

Probabilmente tu non vuoi usare il sezionatore con bobina di sgancio perché poi è necessario salire sul tetto a riarmare, io però non me ne preoccupo perché nella maggior parte dei casi ho avuto a che fare con accessi agevoli al tetto.

Ricordate sempre che è necessario anche un UPS (anche col sistema a lancio di corrente) perché se manca tensione non è possibile sganciare il lato CC.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Pulsante di sgancio impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 14 dic 2019, 11:42

grazie
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Pulsante di sgancio impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 15 dic 2019, 14:23

Sì, ma la questione per me rimane aperta, questi sistemi sono a norma oppure no?
La CEI 64-8 se ben ricordo tratta 2 metodi di sgancio di emergenza sistemi a minima tensione e sistemi a lancio di corrente; nella mia vita professionale ho visto però anche altri sistemi di sgancio altrettanto validi (si veda ad esempio il punto zero); ciò detto ora mi trovo nella situazione di dover fare una dichiarazione di non aggravio perché l'inverter, installato all'interno degli ambienti, non risulta compartimentato come nel progetto approvato dai VV.F.
Per una serie di motivi non si riesce a compartimentare il locale in cui è inserito.
Volevo quindi fare una dichiarazione di non aggravio in cui valuto che visto che il lato in corrente in continua è "sganciabile" posso fare anche a meno di prevedere la compartimentazione prevista
Tuttavia il sistema di sgancio è fatto con questo sistema da me non conosciuto.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Pulsante di sgancio impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 15 dic 2019, 15:04

Molto interessante. Foto UtenteDanielex o altri mi potete per favore indicare qualche produttore di questi sistemi di cui parla l'ing. Cancelliere nella sua pubblicazione?
Grazie

P.S.
Scusate ho visto dopo che nella presentazione sono citati i produttori.

P.P.S.
Il sito citato nella presentazione per gli interruttori statici www.cambasweb.com non è raggiungibile e quello per i dispositivi pneumatici www.eggs-italia.it sembra che tratti tutt'altro.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio