Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dissaldare microchip QFN 6X5 mm con aria calda

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Dissaldare microchip QFN 6X5 mm con aria calda

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 dic 2019, 10:49

Se puoi, scalda anche il lato posteriore del PCB e stai molto vicino con l'ugello dell'aria calda, temperatura alta e poco flusso, non fortissimo.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Dissaldare microchip QFN 6X5 mm con aria calda

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 dic 2019, 14:20

vince59 ha scritto:i pin sono sulla faccia inferiore NON sui lati. Ho quindi qualche perplessità a procedere con il metodo di aggiungere stagno sulle piazzolo esterne

Non fa differenza. Lo stagno genera comunque un ponte termico verso il chip molto migliore di qualsiasi flusso d'aria. E penetra copiosamente per capillarità anche sotto al chip.

non vorrei delaminare

Il rischio in effetti c'è.

Confermo che il chip ha un pad sottostante piuttosto ampio.

Ce l'hai un termosoffiatore di quelli da fai-da-te per sverniciare?
Ti serve potenza a iosa, la temperatura è secondaria...
L'aria è un pessimo conduttore, quindi ce ne vuole parecchia e può essere anche a temperatura molto alta (io lavoro anche attorno ai 500°C con la stazione ad aria calda): il componente non assume istantaneamente quella temperatura, ma sale piú o meno lentamente.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Dissaldare microchip QFN 6X5 mm con aria calda

Messaggioda Foto Utentevince59 » 15 dic 2019, 21:18

Dunque...il bastardo è venuto via :ok: :ok: :ok: :ok:
Ho impostato 430°, velocità media, isolato bene bene con diversi strati di kapton ed il chip è venuto via credo in un minutino.
Ovviamente anche Murphy (quello della famosa legge) mi aspettava al varco...
Ho montato con successo l'adattatore per il chip (che tiene il chip con una slitta) e provato il chip che avevo dissaldato che ha funzionato.
Ecco però che Murphy che oggi non aveva un caxxo da fare dice...come gli rompo le balle a questo qui?
...ed ecco cosa ha fatto.
Dovendo provare un secondo chip, l'ho montato, ho attaccato la batteria ed un simpatico filo di fumo si è levato dal chip ?% ...indovinate?...montato al contrario quindi cotto a puntino. Ovviamente si è squagliata pure la slittina dell'adattatore.
Per far incaxxare Murphy allora ho subito comprato altri due chip e "riparato alla meglio" la slitta dell'adattatore aggiungendo un piccolo pezzetto di gomma che quando rimetto il fondello del notebook preme sulla slitta.
Murphy mo vattenaffancu.....
Grazie ancora per i suggerimenti e fin qui sono felice di essere riuscito. O_/ O_/ O_/ O_/
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Dissaldare microchip QFN 6X5 mm con aria calda

Messaggioda Foto Utentevince59 » 9 gen 2020, 20:48

...un aggiornamento puramemte da sorridere. Non è stato necessario acquistare i due chip in quanto SAGGIAMENTE ne avevo già presi due a suo tempo due ma uno - udite udite - lo stavo per buttare sbadatamente, era infatti su un pezzeto di nastro isolante che era già nella pattumiera.
Almeno un po' di cu...
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo