Pensavo di saper tutto ul NE555 ma invece...
Sto lavorando su un circuito che utilizza due NE555. Ho constato delle stranezze nel funzionamento, e per farla breve mi sono fatto una board alimentata a 5 V, uno zoccolo, un trimmer tra positivo e massa da 2,2 kohm e cursore sul pin Trigger, ed un altro trimmer con il cursore sul pin threshold, cosicche' posso regolare la tensione su questi due ingressi indipendentemente l'uno dall'altro. Condensatore da 100 nF di bypass tra + e - dell'integrato con i terminali lunghi tre cm.
Un integrato e' un LM555 della National Semiconductor (credo), l'altro e' un NE555 della Texas Instruments
LM555:
Se metto Threshold = 4 V mantenedolo su questo valore ottengo giustamente zero volt in Out, ma qualsiasi regolazione faccia sul Trigger non ottengo piu' l'Out High.
NE555 come sopra, ma regolando il trigger < 1/3 VCC ho la regolare commutazione ottenendo Out High.
E' normale ?
Inoltre con l'oscilloscopio sull' OUT ho visto che quando lo stesso OUT commuta da HIgh a Low (a volte anche viceversa) appare una autooscillazione da 500 kHz circa, stabile se tengo il trimmer del Threshold sul quel preciso valore. C'e' un rimedio per ovviare a questo inconveniente ?
Grazie
Differenze tra LM555 e NE555 e stranezze assortite
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Potresti fare le medesime prove ma con Vcc di 12 V anziché 5 V e riferire se noti i medesimi comportamenti ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Potresti fare le medesime prove ma con Vcc di 12 V anziché 5 V e riferire se noti i medesimi comportamenti ?
Ok. faro' anche questa prova.
Stamattina ho provato con un altro LM555 della NS e un altro NE555 della TI.
Stesso comportamento descritto nel mio primo post con le stesse differnze tra le due marche. Inoltre il NE555 della TI agendo sul trigger aveva una soglia di commutazione di 2 V circa, invece dei soliti 1,66 V. Comincio a pensare che esistano integrati falsificati anche se hanno un costo cosi' modesto, ma la quantita' del venduto credo che sia enorme.
0
voti
Ho provato gli NE555-LM555 a 12 volt. Si comportano come descritto con i 5 volt. Ho trovato un altro NE555 della Texas Instruments-Portugal, e si comporta come gli altri targati TI. Evidentemente e' una caratteristica della serie NE555 della TI.
Mi sembra pero' che a 12 V quella autooscillazione che compariva passando dallo stato HIGH al LOW (nel pin OUT) sia piu' energica, ed inoltre ho notato che nella serie TI la frequenza e' sempre 1MHz invece che 0,5 MHz come nella serie NS. Addirittura qualche volta, togliendo l'alimentazione durante l'oscillazione, e poi rimettendola si riottiene l'autoscillazione fissa, sempre pero' in quel ristrettissimo margine di tensione attorno 8 volt nel passaggio dallo stato HIGH al LOW chesi ottiene agendo sul Threshold.
La autooscillazione tende a smorzarsi, senza sparire del tutto, solo mettendo un elettrolitico (ho provato con 22 uF) in parallelo al pin + e - dell'integrato, assieme al poliestere 100 nF gia' accennato sul primo post. Ho provato a mettere e togliere un altro 10 nF tra il pin Control (5) e massa, ma senza alcun effetto sull'autooscillazione.
A questo punto vista la differenza di comportamento tra la serie NE e quella TS mi chiedo quale sia quello piu' corretto: quello della TI mi sembra sbagliato, perche' come gia' detto mettendo il Threshold a Vcc (quindi > 2/3 Vcc), ed ottenendo Out = zero, l'out non deve poi commutare ad High abbassando il trigger al disotto di 1/3 di Vcc e lasciando il Threshold > 2/3 Vcc.
Mio parere.
Mi sembra pero' che a 12 V quella autooscillazione che compariva passando dallo stato HIGH al LOW (nel pin OUT) sia piu' energica, ed inoltre ho notato che nella serie TI la frequenza e' sempre 1MHz invece che 0,5 MHz come nella serie NS. Addirittura qualche volta, togliendo l'alimentazione durante l'oscillazione, e poi rimettendola si riottiene l'autoscillazione fissa, sempre pero' in quel ristrettissimo margine di tensione attorno 8 volt nel passaggio dallo stato HIGH al LOW chesi ottiene agendo sul Threshold.
La autooscillazione tende a smorzarsi, senza sparire del tutto, solo mettendo un elettrolitico (ho provato con 22 uF) in parallelo al pin + e - dell'integrato, assieme al poliestere 100 nF gia' accennato sul primo post. Ho provato a mettere e togliere un altro 10 nF tra il pin Control (5) e massa, ma senza alcun effetto sull'autooscillazione.
A questo punto vista la differenza di comportamento tra la serie NE e quella TS mi chiedo quale sia quello piu' corretto: quello della TI mi sembra sbagliato, perche' come gia' detto mettendo il Threshold a Vcc (quindi > 2/3 Vcc), ed ottenendo Out = zero, l'out non deve poi commutare ad High abbassando il trigger al disotto di 1/3 di Vcc e lasciando il Threshold > 2/3 Vcc.
Mio parere.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1