Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vecchio alimentatore Macintosh

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Vecchio alimentatore Macintosh

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 27 dic 2019, 18:36

Rieccomi a casa: confermo che ad alimentatore aperto nessun problema anche a carico. Il computer si accende e funziona correttamente; la temperatura del dissipatore dopo un po' di minuti è leggermente tiepida. Il problema evidentemente è proprio il mancato isolamento però purtroppo non essendo pratico non so in che "direzione" andare per controllare il punto di cedimento.
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Vecchio alimentatore Macintosh

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 dic 2019, 3:13

Ipotesi balzana... però, hai ripulito bene tutto dall'elettrolita fuoriuscito dai condensatori? Magari potrbbe esserne colato un po' che si è intrufolato in qualche punto che mette qualcosa (pista, piazzola) in corto con il dissipatore e dato che i componenti fissati su di esso hanno il case isolato quando è l'alimentatore è "aperto" non accade nulla ma quando lo metti in contatto con lo chassis manifesta i suoi effetti :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Vecchio alimentatore Macintosh

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 29 dic 2019, 17:59

Quando ho rimosso i condensatori "colati" ho fatto del mio meglio per pulire il liquido fuoriuscito, ad occhio sembrava andato...
Ci sono ulteriori sviluppi: mi hanno consigliato di provare a scaldare con il phon il secondario per verificare se gli ultimi condensatori originali avessero bisogno di essere altrettanto sostituiti... Dopo due o tre cicli di riscaldamento l'alimentatore ha iniziato a funzionare... Anche da chiuso! A distanza di un giorno continua a funzionare senza segni di cedimento, anche con partenze a freddo. Che fosse davvero del elettrolita residuo che con l'asciugacapelli si è asciugato???
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Vecchio alimentatore Macintosh

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 30 dic 2019, 8:05

A questo punto potresti sostituire gli elettrolitici già che ci sei. La storia dell'isolamento rimane comunque misteriosa.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale