Vecchio alimentatore Macintosh
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Rieccomi a casa: confermo che ad alimentatore aperto nessun problema anche a carico. Il computer si accende e funziona correttamente; la temperatura del dissipatore dopo un po' di minuti è leggermente tiepida. Il problema evidentemente è proprio il mancato isolamento però purtroppo non essendo pratico non so in che "direzione" andare per controllare il punto di cedimento.
0
voti
Ipotesi balzana... però, hai ripulito bene tutto dall'elettrolita fuoriuscito dai condensatori? Magari potrbbe esserne colato un po' che si è intrufolato in qualche punto che mette qualcosa (pista, piazzola) in corto con il dissipatore e dato che i componenti fissati su di esso hanno il case isolato quando è l'alimentatore è "aperto" non accade nulla ma quando lo metti in contatto con lo chassis manifesta i suoi effetti 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Quando ho rimosso i condensatori "colati" ho fatto del mio meglio per pulire il liquido fuoriuscito, ad occhio sembrava andato...
Ci sono ulteriori sviluppi: mi hanno consigliato di provare a scaldare con il phon il secondario per verificare se gli ultimi condensatori originali avessero bisogno di essere altrettanto sostituiti... Dopo due o tre cicli di riscaldamento l'alimentatore ha iniziato a funzionare... Anche da chiuso! A distanza di un giorno continua a funzionare senza segni di cedimento, anche con partenze a freddo. Che fosse davvero del elettrolita residuo che con l'asciugacapelli si è asciugato???
Ci sono ulteriori sviluppi: mi hanno consigliato di provare a scaldare con il phon il secondario per verificare se gli ultimi condensatori originali avessero bisogno di essere altrettanto sostituiti... Dopo due o tre cicli di riscaldamento l'alimentatore ha iniziato a funzionare... Anche da chiuso! A distanza di un giorno continua a funzionare senza segni di cedimento, anche con partenze a freddo. Che fosse davvero del elettrolita residuo che con l'asciugacapelli si è asciugato???
0
voti
A questo punto potresti sostituire gli elettrolitici già che ci sei. La storia dell'isolamento rimane comunque misteriosa.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3