Ciao! Posta una fotografia dell alimentatore, fai una misura rms all uscita del trasformatore staccandolo dal circuito.
Ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto con una piccola modifica.
Adesso va abbastanza bene e lo uso....
Alimentatore Cinese brucia se va in corto l'uscita
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ho scritto un messaggio al sito che ha pubblicato questo alimentatore, dalla risposta è risultavo ciò che supponevo. L'alimentatore perlomeno da quando ho capito io, non è protetto contro i corti. Allego messaggio originale.
"No, it's different than short circuit protection. It's current limiting - you can adjust the maximum current allowable from 10-20mA to 3A. If you short circuit the output and the current is set to 3A, the output transistor(s) will have to dissipate 120+ W power and will probably fail.
Short circuit protection usually do not limit the current until it's high enough and then it limits it to a safe level. " Ho capito bene?
"No, it's different than short circuit protection. It's current limiting - you can adjust the maximum current allowable from 10-20mA to 3A. If you short circuit the output and the current is set to 3A, the output transistor(s) will have to dissipate 120+ W power and will probably fail.
Short circuit protection usually do not limit the current until it's high enough and then it limits it to a safe level. " Ho capito bene?
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
elektronik ha scritto:If you short circuit the output and the current is set to 3A, the output transistor(s) will have to dissipate 120+ W power and will probably fail
E' una non-risposta, per arrivare alla rottura per sovratemperatura ci vuole tempo, mentre tu riscontri una rottura immediata.
0
voti
edgar ha scritto: E' una non-risposta, per arrivare alla rottura per sovratemperatura ci vuole tempo, mentre tu riscontri una rottura immediata.
Si io riscontro rottura immediata anche se i contatti si sfiorano tra di loro questa è una grande rottura perché io non sono più giovane e molto distratto, a volte butto il cavo dell'uscita alimentatore sul banco di lavoro e e facile che vada in corto. se fosse come dice lui potrei mettere un fusibile termico sulla piastra di raffreddamento, ma a me si brucia il transistor pilota e non quello di potenza.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
elektronik ha scritto:ma a me si brucia il transistor pilota e non quello di potenza.
Non avevo realizzato che è un transistor da 30 V
Monta un BD137/139 e vedi se risolvi
0
voti
nella riparazione senza saperlo non avendo il D882 avevo proprio un BD139 in questi giorni rifaccio la prova e vediamo se mettendo assieme i puntali si brucia di nuovo la scheda.edgar ha scritto: Monta un BD137/139 e vedi se risolvi
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
marcel ha scritto:Posta la foto dell alimentatore...
Nel frattempo ne ho costruito un altro con lm723 e funziona benissimo, proprio come serviva a me. Regola solo il tensione ma mi accontento. perché se faccio un corto si stacca in automatico ed è ripristinabile tramite pulsante
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
elektronik ha scritto:se faccio un corto si stacca in automatico ed è ripristinabile tramite pulsante
Ci sono anche alimentatori con caratteristica foldback, una volta superato il massimo della corrente consentita, la corrente anzichè stabilizzarsi in quel punto, diminuisce fino a portarsi a un livello inferiore programmato. Una volta rimosso il sovraccarico tutto torna a funzionare regolarmente
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo