Buonasera e buon anno a tutti,
Ho un vecchio telefono a disco (quello nella foto) comprato a un mercatino dell’usato senza spina, che ho dovuto comprare e montare io. Inizialmente, appena montata la spina, il telefono effettuava chiamate e si sentiva nell’altoparlante ma non funzionava il microfono. Poi ho riaperto la spina e stretto le viti in modo che facessero contatto completamente con il filo (che è rame misto a filo di tessuto) e il microfono ha iniziato e funzionare. Unico problema è che, all’arrivo di una chiamata il telefono non squilla. La cosa non è un problema grave, non essendo l’unico telefono in casa, ma mi piacerebbe farlo suonare. Una cosa strana è, come da foto, che i fili che escono dal telefono per andare alla spina sono tre (bianco, blu e rosso) anche se aprendo un altro vecchio telefono i fili sono quattro (rosso e marrone sono sullo stesso contatto)
Preciso che la linea telefonica di casa è analogica senza ADSL o fibra di Telecom (internet lo prendo con un modem 4G, la linea fissa la uso solo per il telefono e il fax) e riesce a far squillare anche più di 2 vecchi telefoni a suoneria meccanica contemporaneamente.
Grazie mille in anticipo
Foto:
P.S.:non sono molto esperto di elettronica e/o di elettrotecnica, quindi, per favore, non usate termini difficili. Grazie
Vecchio telefono a disco non squilla
Moderatore:
jordan20
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho trovato il problema: è il condensatore FRAKO.
Grazie lo stesso
Grazie lo stesso
-

lorenzoroghi
5 1 3 - Messaggi: 25
2 messaggi
• Pagina 1 di 1