da
Luridbeatle » 13 gen 2020, 19:50
Ciao,
i motori sono ripartiti... Tutti e tre!!
Visto che erano un blocco di ruggine gli ho fatto un bagno "emolliente" di una settimana nella benzina (benzina da distributore, oleosa), poi con delle sane... martellate

... la calotta è saltata via, mentre gli avvolgimenti asciugavano all'aria (per molti giorni) ho carteggiato e riverniciato le calotte.
Gli avvolgimenti non hanno avuto alcun rilevante danno, un po' di ossido ma nulla di grave! La ferrite, arrugginita, dopo il trattamento ed una leggera spazzolata è tornata come nuova.
Ho cambiato i cuscinetti ed i seeger, una bella carteggiata al rotore (la cromatura un po' ne ha risentito), grasso come se non ci fosse un domani e... rimontato il tutto!
Li ho provati su un altro REvox (sempre del mio amico) e girano come un burro, ora vedremo quando darò tensione al mio...
Per la cronaca è tutto ri assemblato, mi mancano 3 condensatori (proprio quelli dei motori!) e darò tensione!!
Poi NON ho la più pallida idea di come settare la macchina ma intanto... vediamo se gira!!!
Vi aggiorno.
Intanto mi son messo a sistemare una radio ma apro altra discussione (al solito ho bisogno d'aiuto!!)