Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolare la corrente ad un alimentatore con LM317

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Regolare la corrente ad un alimentatore con LM317

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 9 dic 2019, 22:27

Non c’è modo di convincere Foto Utenteedgar, questo alimentatore non lo sopporta.

Ma edgar, di alimentatori da laboratorio ne ho 2, uno duale da 0/40V e uno singolo da 0/60V. Sono un po’ vecchiotti, è vero, ma ho già reperito tutto il materiale per modificarli o addirittura ricostruirli a nuovo, conservando magari soltanto il contenitore, dato che sono ben tenuti e sono anche costruttivamente ben fatti; ovviamente non sono alimentatori auto costruiti.

Tu m’inviti ad alzare l’asticella, ma questo progettino è soltanto un’interfaccia da applicare ad una scheda switching per poterla testare a 12V su degli apparati audio, niente altro. Consideralo più un tester che un alternativa o un complemento ai miei alimentatori. Non avrei altra soluzione pronta, per completare le prove che ho intenzione di esperire.
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[22] Re: Regolare la corrente ad un alimentatore con LM317

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 dic 2019, 23:55

gianniniivo ha scritto:Non c’è modo di convincere Foto Utenteedgar, questo alimentatore non lo sopporta.

Questo alimentatore non s'ha da fare, né domani né mai :mrgreen:
Scherzo :D :D :D

sono ben tenuti e sono anche costruttivamente ben fatti; ovviamente non sono alimentatori auto costruiti.

Se funzionano bene tanto vale tenerli come sono.

ma questo progettino è soltanto un’interfaccia da applicare ad una scheda switching per poterla testare a 12V su degli apparati audio

Ti ho spiegato quali sono i limiti, ora firma il modulo di consenso informato e costruisci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Regolare la corrente ad un alimentatore con LM317

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 10 dic 2019, 0:29

Foto Utenteedgar, sei un po' intransigente ma sei simpatico, posso sapere in che parte del globo abiti? Io sono di Milano.
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

2
voti

[24] Re: Regolare la corrente ad un alimentatore con LM317

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 1 gen 2020, 19:18

Buon giorno Forum,
Ho fatto un po’ di esperimenti e devo confermare che il potenziometro R4 da 5K influisce in modo minimale sulla regolazione della corrente e l’ho tolto, sostituendolo con una resistenza fissa.

Pubblico di seguito lo schema corretto.

Per il resto l’alimentatore funziona regolarmente e le correnti stimate corrispondono abbastanza fedelmente alla realtà, tenendo conto delle tolleranze. Per adesso mi accontento.

Buon anno.
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

1
voti

[25] Re: Regolare la corrente ad un alimentatore con LM317

Messaggioda Foto Utenterodolfok » 8 gen 2020, 17:46

Buongiorno Ivo,
per l'alimentatore da laboratorio che mi sono costruito, basato su LM317, mi ero posto anch'io il problema di come intervenire in qualche modo sulla corrente. Alla fine ho optato per una soluzione che prevede l'interruzione della tensione in uscita mediante un relé. Lo schema utilizzato consente però di regolare il massimo valore di corrente mediante un trimmer (o potenziometro), evitando quindi di commutare diverse resistenze di shunt.
Se vuoi dare un'occhiata:
https://www.electroyou.it/rodolfok/wiki/alimentatore-variabile-1-3-36v-ibrido

Ciao
Rodolfo
Foto Utenterodolfok
445 1 2 8

0
voti

[26] Re: Regolare la corrente ad un alimentatore con LM317

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 8 gen 2020, 19:59

Grazie per l’intervento Foto Utenterodolfok,
ho visto il tuo lavoro, interessante ma inadatto alle mie necessità. Avevo bisogno di realizzare un alimentatore semplice ed economico, con pochi componenti ma comunque regolabile ed in grado di erogare almeno 6/9 Ampere a 12 volt (come valore medio) senza peraltro escludere la possibilità di regolare la tensione e limitare la corrente anche a valori contenuti.

Se avessi voluto realizzare un alimentatore sofisticato, non avrei utilizzato un LM317.

Ovviamente per fare una semplice prova di funzionamento di un altro dispositivo, mi sono accontentato della soluzione attuale ma non escludo di realizzare una versione con qualche miglioramento ma sempre in un’ottica di semplicità e con pochi componenti.

Per il momento non ho ancora pensato a tale soluzione ma non dispero di riuscirci. Appena mi sarà possibile riprendere la lavorazione pubblicherò le modifiche o inizierò una nuova discussione.

Grazie per l’interessamento.
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

Precedente

Torna a Elettronica generale