elektronik non fare come le mie figlie che 100 le iniziano e 100 le mollano a metà.
Se non funziona ci sarà qualche svista nello schema, nella sua costruzione nei componenti.
In attesa di GuidoB fai due verifiche semplice semplice
Alimentazione corretta ?
Integrato logico alimentato ? .. (collegato GND e Vcc hai visto mai)
IC2-C l'uscita oscilla ?
togli l'opto e collega quello che dovrebbe essere il colelttore di OC1 a massa (simuli la chiusra della chiamata) in questo modo puoi provare togliendoti di mezzo campanelli cicalini ecc...
Attendiamo esito prove
Cancello automatico pedonale
0
voti
luxinterior ha scritto:elektronik non fare come le mie figlie che 100 le iniziano e 100 le mollano a metà.
Se non funziona ci sarà qualche svista nello schema, nella sua costruzione nei componenti.
Mi sa che ti è sfuggito qualcosa, non ho controllato il circuito una sola volta ma svariate volte, non mi sembra di aver fatto errori di montaggio, anche se l'errore e sempre in agguato. sull' integrato ci sono 5v, non avevo i condensatori ceramici da 4.7uF e quindi li ho messi elettrolitici facendo attenzione alla polarità. Se do tensione al circuito e mando un segnale di 2.5-3v entrata optoisolatore non parte la temporizzazione quindi non capisco da cosa dipenda.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
non arrabbiarti, ma scusami se la sola prova che hai fatto è mandare un segnale nell'opto e vedere che non funziona mi sembra una prova molto superficiale.Verifica se quello che deve oscillare oscilla (hai un oscilloscopio) altrimenti con un tester in continua misura la tensioen sull'uscita dovresti vedere qualcosa vche varia nel tempo.
Io non so se il circuito di GuidoB funziona però ha dato una descrizione dettagliata credo che sia un buon esercizio testare le singole parti. Se hai voglia di farlo io o anche altri penso ci confrontiamo volentieri.
Io non so se il circuito di GuidoB funziona però ha dato una descrizione dettagliata credo che sia un buon esercizio testare le singole parti. Se hai voglia di farlo io o anche altri penso ci confrontiamo volentieri.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Grazie, se sapevo come e cosa testare non avrei chiesto aiuto, ben venga anche il tuo di aiuto. Guido è In gamba, non è la prima volta che mi aiuta ma di sicuro avrà molto da fare quindi non pretendo che stia a perdere tempo con me, dimmi cosa devo fare e io lo faccio.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
ti ho già detto guarda innanzitutto due cose
uscita IC2-C deve oscillare con perido attorno 5/6 secondi. Se nn hai oscilloscopio miusra la tensione col tester.
per il momento, se puoi, togli l'opto e metti in corto i pin di uscita (io li metterei in corto senza togliere l'opto ma nel dubbio meglio toglierlo)
anzi meglio ancora salda due fili sui pin di uscita dell'opto quando li chiudi in corto è come se suonasse il capanello. così provi tutto il resto e poi ti rimane solo l'opto
uscita IC2-C deve oscillare con perido attorno 5/6 secondi. Se nn hai oscilloscopio miusra la tensione col tester.
per il momento, se puoi, togli l'opto e metti in corto i pin di uscita (io li metterei in corto senza togliere l'opto ma nel dubbio meglio toglierlo)
anzi meglio ancora salda due fili sui pin di uscita dell'opto quando li chiudi in corto è come se suonasse il capanello. così provi tutto il resto e poi ti rimane solo l'opto
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
il mio tester misura gli Hz, non so se puo essere utileluxinterior ha scritto:ti ho già detto guarda innanzitutto due cose uscita IC2-C deve oscillare con perido attorno 5/6 secondi.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
elektronink non so fai qualche misura in qualche modo così usciamo dalla posizone di stallo
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
sull'uscita ic2c misuro circa 2.55v
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Tensione "stitica"
con tester in continua ? e se metti in alternata il tester?
se hai un led e una resistenza colelga l'uscita al led con in serie la resistenza veidamo se lampeggia
ma un oscillocopio non c'è ?
con tester in continua ? e se metti in alternata il tester?
se hai un led e una resistenza colelga l'uscita al led con in serie la resistenza veidamo se lampeggia
ma un oscillocopio non c'è ?
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
L'oscilloscopio non so adoperarlo, faccio il test con il led
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master