Come pensavo si tratta di un relè passo passo. Un impulso accende la pompa, un altro impulso la ferma.
Si potrebbe creare un piccolo circuito sostituendo il relè con uno monostabile, creando un circuito di ritenuta che viene interrotto dal contatto NC del galleggiante
Oppure un'alternativa sarebbe quella di far diventare un impulso il segnale in uscita dal galleggiante, collegandolo poi come suggerito da te
Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
0
voti
guzz ha scritto:Ma hai provato a collegare i contatti del galleggiante invertendo NC ed NA?
Si si, ho provato in tutti i modi, ma il galleggiante dà solo il primo impulso per accendere.
Ti dispiacerebbe spiegarmi questo " piccolo circuito sostituendo il relè con uno monostabile, creando un circuito di ritenuta che viene interrotto dal contatto NC del galleggiante"?
Grazie anticipatamente
-

rogergerry
0 3 - Messaggi: 28
0
voti
Si può sostituire il relè passo-passo con un altro relè normale così possiamo usare il galleggiante come lo schema che ti ho fatto. Nella sede del pulsante ho previsto anche un interruttore qual ora ti serve bloccare il funzionamento della pompa. Ti devi acquistare il relè con contatto normalmente aperto.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:Si può sostituire il relè passo-passo con un altro relè normale così possiamo usare il galleggiante come lo schema che ti ho fatto. Nella sede del pulsante ho previsto anche un interruttore qual ora ti serve bloccare il funzionamento della pompa. Ti devi acquistare il relè con contatto normalmente aperto.
Innanzitutto grazie tante per la tua risposta. Ho dato un occhio allo schema e, da quanto ho capito, hai semplicemente collegato il galleggiante al pulsante??
Perdonami davvero, ma continuo a non capire

-

rogergerry
0
voti
Si, spero che saprai copiare dallo schema. Devi sostituire il relè esistente, che non è adatto alla modifica. Te la senti di effettuare la modifica? Prima di effettuare il lavoro preparati i materiali, e prima di scollegare il relè segna i fili, fatti uno schemino. Hai capito come funziona il galleggiante? Con il contrappeso puoi regolare il livello che ti interessa. Quando ti sarai procurato il relè ti daremo i consigli come fare.Perdonami davvero, ma continuo a non capire.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
per me la soluzione più semplice ed allo stesso tempo funzionale è inserire un galleggiante di troppo pieno che apra quando il livello è alto.
A questo punto si potrebbe anche usare il galleggiante esistente per lo scopo, non capisco perché sia stato fatto un comando manuale in parallelo al galleggiante!
saluti.
A questo punto si potrebbe anche usare il galleggiante esistente per lo scopo, non capisco perché sia stato fatto un comando manuale in parallelo al galleggiante!
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
per me la soluzione più semplice ed allo stesso tempo funzionale è inserire un galleggiante di troppo pieno che apra quando il livello è alto.
Infatti lo schema proposto: il galleggiante quando la cisterna è piena apre il contatto e ferma la pompa.
Non esiste nessun galleggiante. La pompa attualmente parte azionando il pulsante. - Esiste un relè passo-passo: un impulso la pompa parte, un altro impulso la pompa si ferma. - L’OP ha fatto sapere che molte volte ci si dimentica di fermare la pompa allagando la terrazza; di qui a modificare la situazione, sostituire il relè passo-passo e mettere un relè diverso. Non c’è possibilità di infilare altri fili. - Nel disegno ho specificato come funziona il galleggiante: lo stesso galleggiante l’ho disegnato 2 volte per spiegare come è il funzionamento, ripeto che è uno solo.

-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:Si, spero che saprai copiare dallo schema.
Lo schema è abbastanza semplice(forse fin troppo). Mi chiedi di collegare 2 fili del galleggiante al pulsante esistente (quindi praticamente come ho fatto io nello schema iniziale??)
StefanoSunda ha scritto:Devi sostituire il relè esistente, che non è adatto alla modifica.
E quindi quale relè devo acquistare? Monostabile? Bistabile?
Comunque ancora mille grazie della vostra cordiale disponibilità.
-

rogergerry
0
voti
vorrei installare anche un pressostato e dei rubinetti proprio sul tubo della pompa
Hai detto di voler installare in futuro un pressostato e dei rubinetti sulla mandata della pompa, giusto?
perché non farlo già ora, montando un vaso di espansione ed un pressostato per fermare e avviare la pompa in base alle richieste d'acqua.
Al contempo installare sul tubo di riempimento del serbatoio un rubinetto a galleggiante per aprire e chiudere l'acqua.
Ed infine realizzare un tubo di scarico sfioratore sopra il livello massimo, in modo da scaricare l'acqua in caso qualcosa si incanti, senza allagare niente…
Sulla stessa linea con cui riempi la cisterna, puoi installare tutti i rubinetti di prelievo che vuoi…
a me pare la soluzione più completa, e il relè lo dimentichi...