Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cancello automatico pedonale

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[41] Re: Cancello automatico pedonale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 15 gen 2020, 23:29

setteali ha scritto:Il disegno giusto dell'IC CD4093 è quello del post 36 che Foto Utenteluxinterior ha messo.

Non ci si puo fidare più di nulla in internet ci sono un sacco di cose forvianti, ma questa non mi era mai capitato, sto rifacendo lo stampato e speriamo bene, Grazie a tutti, quando finisco il circuito vi terro aggiornati ciao a tutti vado a letto perché il cuore mi da fastidio e gli occhi bruciano come il fuoco. :ok: =D> O_/
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[42] Re: Cancello automatico pedonale

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 gen 2020, 23:35

Ciao Antonio, ti auguro ti rimetterti .
Quando cerchi un data-sheet vai sempre sui d.s. delle case costruttrici, non avrai di questi problemi.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[43] Re: Cancello automatico pedonale

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 gen 2020, 1:41

Ciao Foto Utenteelektronik, ho letto tutto adesso, sono in trasferta fino a metà febbraio.
In bocca al lupo, non scoraggiarti, ti stanno dando ottimi suggerimenti :ok:
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[44] Re: Cancello automatico pedonale

Messaggioda Foto Utentesetteali » 16 gen 2020, 10:37

Ho letto ora tutto il post e probabilmente non ti sta funzionando per gli errori che ci sono sulla piedinatura del 4093, metto qui di seguito lo schema con la piedinatura giusta
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[45] Re: Cancello automatico pedonale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 16 gen 2020, 11:33

GuidoB ha scritto:Ciao Foto Utenteelektronik, ho letto tutto adesso, sono in trasferta fino a metà febbraio.
In bocca al lupo, non scoraggiarti, ti stanno dando ottimi suggerimenti :ok:

Ciao Foto UtenteGuidoB Immaginavo che eri indaffarato Intanto sono stato fregato da quella immagine con il CD4093 con piedinatura sbagliata, ho peccato di ingenuità pensando che perlomeno in elettronica non ci fossero anche i disegni di integrati fasulli. ieri ho lavorato sodo e stamani ho finito il DXF che ho fresato sperando di aver fatto tutto per bene. Ti mando i mie ringraziamenti per il progetto, non si trova nulla di analogo, se funziona e io sono certo di questo postero lo stampato e la parte componenti nel post. ciao e buon lavoro e ritorno a casa, Antonio
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[46] Re: Cancello automatico pedonale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 16 gen 2020, 11:41

setteali ha scritto:Ho letto ora tutto il post e probabilmente non ti sta funzionando per gli errori che ci sono sulla piedinatura del 4093, metto qui di seguito lo schema con la piedinatura giusta

Grazie ma nel frattempo l'avevo gia aggiustata, ho rifatto lo stampato e spero di averlo fatto bene, Grazie per l'aiuto, un caro saluto, Antonio
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[47] Re: Cancello automatico pedonale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 16 gen 2020, 22:20

Visto che il progetto di Foto UtenteGuidoB e perfettamente funzionante, inserisco il prototipo da me costruito. ringrazio tutti per l'aiuto, ciao alla prossima. Il circuito stampato è: larghezza 7.69 cm altezza 5.85 cm
Allegati
apriporta citofono.png
apriporta citofono PCB.jpg
apriporta citofono Parte componenti.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[48] Re: Cancello automatico pedonale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 17 gen 2020, 22:08

Ciao Foto UtenteGuidoB quando trovi un po di tempo fammi sapere se si potrebbe aggiungere al circuito la possibilita di far partire la temporizzazione solo dopo aver premuto tre volte la suoneria in modo che non si apra il cancello o il portone se dei ragazzini per scherzo suonassero il campanello per poi fuggire via. Manco a farlo a posta ho trovato un altro tuo post che potrebbe fare al caso mio ma non so come interfacciarlo con il circuito che ho gia costruito, forse va inserito tra il ponte diodi con gli 1N4148 e l'optoisolatore.....viewtopic.php?f=1&t=70420&start=10#p729367
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[49] Re: Cancello automatico pedonale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 19 gen 2020, 21:52

Ho cercato di appiccicare i vari schemi che dovrebbe permettere al circuito di far aprire il cancello dopo tre pigiate dal campanello citofono. Vorrei capire se come ho fatto va bene e come faccio a diminuire la temporizzazione del primo circuito dopo i tre squilli, vorrei che da 2 secondi mi temporizasse a 0.5 massimo 1 secondo.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[50] Re: Cancello automatico pedonale

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 gen 2020, 0:02

Ciao Antonio,
nel circuito del 4017 c'è qualcosa che non mi torna, hai messo il pin del Reset su un circuito che risente dell'alimentazione, dovrebbe essere più corretto metterlo sull'uscita n°3, ma si resetterebbe nel momento che si attiva e quindi avresti un impulso molto breve, oppure potresti mettere il reset sull'uscita N° 4 e però avresti un colpo in più nella suonata successiva.
Quindi potresti mettere il reset sull'uscita N°3, ma prelevare il segnale sull'uscita N° 2 .
In questo modo soltanto quando dai corrente prende 2 impulsi, dopo quando viene a suonare di nuovo, il primo colpo resetta il 4017 e poi con altri 2 colpi controlli il 4093.
Altrimenti per farlo funzionare correttamente, va cambiato un po' il circuito.

Per ridurre il tempo come dici, dovresti ridurre il condensatore da 4,7 µF sul pin 5 e 6 portandolo ad 1 µF.
Oppure togli la R da 1 M e ne metti una da 100K con in serie un trimmer da 1M così hai possibilità di regolare il tempo.
Mi sembra di non aver detto castronerie :-) e dovrebbe funzionare.
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile