Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 16 gen 2020, 13:57

E quindi quale relè devo acquistare? Monostabile? Bistabile?

Il relè esistente è bistabile - Ti serve un relè monostabile che ha un solo stato stabile: nel momento in cui arriva un’eccitazione dal’ esterno, il sistema commuta, quando cessa l’effetto dell’impulso esterno, torna allo stato precedente. Per far funzionare il circuito occorre eccitare la bobina e mantenerla alimentata, facendo muovere i contatti; se l’alimentazione alla bobina cessa, i contatti tornano alla posizione di riposo fermando la pompa.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 20 gen 2020, 15:39

Buongiorno a tutti. Perdonate se non ho più avuto di rispondere ma cercavo di trovare una soluzione tenendo sempre conto delle vostre indispensabili risposte. Alla fine, ho capito che mi toccava proprio aprire un po' di cassette della casa per arrivare ai fili della pompa; e così ho fatto. Sono pronto ad inserire nuovi fili nei tubi. Adesso però vorrei fare un upgrade dell'intero impianto. Voglio aggiungere anche un PRESS CONTROL che accenda (anch'esso) la pompa quando rileva un calo di pressione. Allego un immagine esplicativa ( molto artigianale)
Adesso, non avendo più limiti o ostacoli, come collego tutto?
Grazie anticipatamente!
Allegati
impianto acuqa.jpg
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[23] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 20 gen 2020, 16:30

Scusa, ma quel sensore di pressione, posto così, come dovrebbe funzionare?
Non peso sentirà mai una variazione di pressione significativa, dato che il tubo alla cisterna è aperto...

Secondo me se vuoi realizzare un impianto del genere devi cambiare anche l'impianto idraulico.
Sulla cisterna dovresti avere un troppo pieno di tipo meccanico, che va a chiudere il tubo una volta giunto a livello. In questo modo il sensore di pressione accende e chiude la pompa in base alla pressione del tubo e tu bypassi pure il problema di collegare il sensore di livello elettrico.
Inoltre, per funzionare bene, un impianto del genere dovrebbe avere anche un vaso di espansione, per evitare che la pompa si avvii ed arresti troppe volte
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 20 gen 2020, 17:25

guzz ha scritto:Scusa, ma quel sensore di pressione, posto così, come dovrebbe funzionare?
Non peso sentirà mai una variazione di pressione significativa, dato che il tubo alla cisterna è aperto...

Quindi,il pressostato, non dovrebbe staccare la pompa appena "avverte" pressione a valle?

guzz ha scritto: Inoltre, per funzionare bene, un impianto del genere dovrebbe avere anche un vaso di espansione, per evitare che la pompa si avvii ed arresti troppe volte

Il vaso di espansione,onestamente,non mi interessa poiché ogni qual volta apro il rubinetto voglio pressione dalla pompa. E poi il vaso di espansione richiede tanta manutenzione. Soprattutto nel mio caso perché l'acqua pescata da quella pompa e piena di terra e calcare.
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[25] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 20 gen 2020, 17:28

Però...effettivamente...adesso che ci penso, quando si attiva il press control e accende la pompa, quest'ultima va a riempire anche la cisterna!! #-o #-o
È davvero più complicato di quanto pensassi!
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[26] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 20 gen 2020, 19:12

Aggionamento:

Sono appena stato in un negozio di idraulica che mi ha confermato il progetto dandomi anche un galleggiante idraulico che chiude fisicamente il tubo quando la cisterna è piena. Quindi, per l'impianto idraulico ci siamo!
E per l'impianto elettrico?? chi sa aiutarmiii?? :roll: :roll:
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[27] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 21 gen 2020, 2:13

Come ti avevo già scritto nella scorsa pagina.
Una volta montato il galleggiante con rubinetto sul tubo di mandata, tu devi solo montare il pressostato sul tubo di mandata.
Quando il galleggiante chiuderà il rubinetto, la pompa si fermerà, egualmente al caso di erogazione dal rubinetto di prelievo.

Consiglio di aggiungere anche un vaso di espansione sul tubo di mandata per evitare continui stacchi ed attacchi della pompa....

Del galleggiante elettrico a questo punto non ne fai nulla...Al più si potrebbe implementare una seconda sicurezza che stacca corrente alla pompa, se il livello sale in maniera incontrollata, bloccando però totalmente l'erogazione d'acqua.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 gen 2020, 3:23

Scusa se rompo ma... è il mio mestiere :mrgreen:
rogergerry ha scritto: ...ho una cisterna sul terrazzo... ...Per riempirla dobbiamo premere un pulsante che attivi la pompa e premerlo nuovamente per spegnerla.
Capita però, che dimentichiamo di spegnere con conseguente allagamento del terrazzo...

A parte tutto il resto questo lo trovo inconcepibile... chi è il genio dell'idraulica che non ha previsto un semplice scarico di troppopieno comunicante con lo scolo dell'acqua piovana? :evil:
A parte tutto il resto lo implementerei (che parolone) comunque come ridondanza di sicurezza (e anche va poi periodicamente ispezionato).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 21 gen 2020, 8:21

claudiocedrone ha scritto:A parte tutto il resto lo implementerei (che parolone) comunque come ridondanza di sicurezza (e anche va poi periodicamente ispezionato).

A questo ci ho già pensato ed è la prima cosa che farò. Ma adesso, dimentichiamoci dell'idraulica. Sapresti dirmi come devo collegare tutti i fili per metter su questo impianto??
Grazie mille
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[30] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 21 gen 2020, 8:34

Scusate l'intromissione senza molte considerazioni dei post precedenti, ma collegare il galleggiante in parallelo al contatto che chiude il relé non é una soluzione abbastanza semplice e funzionale?
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche