spero che possiate darmi una mano a capire il problema.
Sono stato un sostenitore su Kickstarter di un progetto che riguardava un Microfono QMic con tre modalità di funzionamento (Direzionale 120° - 360° e ASMR). Funziona senza alimentazione esterna, quindi solamente con il classico jack da 3.5.
Dopo 4 mesi finalmente l'ho ricevuto. L'ho testato sia con la mia reflex Canon 100D che con lo smartphone e PC. Sorpresa! Non funziona.
Ovvero non sento differenza tra le varie modalità. Per essere rilevato viene rilevato ma non funziona. Leggendo sui commenti del progetto, mi sono accorto di non essere l'unico. Il problema è che il venditore non ha risposto più a nessuno e continua a farlo!!!
Sono certo che non funziona perché su YouTube un ragazzo italiano lo ha appena ricevuto e recensito.
Si sente benissimo, distinguendosi nelle varie modalità di funzionamento.
https://www.youtube.com/watch?v=Yuea-DAuvXo
Ieri l'ho smontato cercando di capire se ci fosse qualche filo staccato o altro, ma nulla di tutto questo. Il circuito si compone di due microfoni (senza nessuna sigla), un jack da 3.5 e un commutatore girevole (ci sta scritta la sigla) a tre posizioni che ho trovato essere questo: https://www.tme.com/jp/en/details/rs1010-23/rotary-switches/ctr/
Vi allego le foto per rendere più chiare l'idea.
Spero che possiate darmi una mano a capire cosa potrebbe essere e quale componente testare. Altrimenti vorrà dire che ho buttato via poco più di 100 euro!!!
edit
Questa volta il book fotografico l'ho ridimensionato io.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)