Buongiorno, ho dedicato un po di tempo alla ricerca delle informazioni che sto per chiedervi ma non ho trovato "la" risposta ovvero una risposta in grado di togliermi qualsiasi dubbio.
Ho fatto automatizzare l'apertura del cancello (battente doppia anta) e ho fatto installare una sezionale motorizzata. Ho preferito rivolgermi a una azienda del settore attiva da anni per avere la garanzia che i lavori fossero fatti a regola d'arte e - come richiesto - certificati. Ho chiesto che tutto fosse fatto rispettando le norme perché si tratta di un condominio seppur l'accesso al cancello e al box è riservato/mio personale.
A fine lavori, svolti in modo perfetto, quando ho chiesto la documentazione per la conformità... vuoto! Mi è stato detto che avrei dovuto farne esplicita richiesta e che i costi sarebbero potuti aumentare.
Nella fattura, che rispecchia il preventivo che ho approvato, trovo molte voci. Il costo è stato di 2.756EUR per la sezionale e 1.896EUR per l'automazione del cancello. Io ho dato per scontato che due importi cosi elevati per due interventi fatti "non in nero" fossero comprensivi di certificazione anche perché il costo del materiale è relativamente basso.
Ora chiedo, posso esigere il rilascio della dichiarazione di conformità? Con quali riferimenti normativi? Possono dirmi che devo pagare per eventuali adeguamenti?
Grazie. Nel caso, esistono avvocati specializzati nel settore? perché in rete ho trovato tutto, e il contrario di tutto.
Disponibili le fatture, ovviamente senza i riferimenti all'azienda che ha svolto i lavori
Dubbio su obbligatorierà rilascio certificazione
Moderatore:
Guerra
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il rilascio della DdC del cancello è un obbligo da parte del costruttore, in quanto "macchina" rientra nella Direttiva Macchine. Non hanno un costo a parte.
Nel tuo caso non ho capito se il cancello c'era ed è stato automatizzato?
La ditta ha installato il sezionale motorizzato, ma non è di loro produzione?
Nel tuo caso non ho capito se il cancello c'era ed è stato automatizzato?
La ditta ha installato il sezionale motorizzato, ma non è di loro produzione?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
Ciao, grazie. Il cancello era già esistente ed è stato automatizzato (impianto elettrico dal box al cancello, saldatura degli attuatori.
La ditta ha installato la sezionale motorizzato ma non è di loro produzione.
Allego per chiarezza un estratto anonimo delle fatture.
La ditta ha installato la sezionale motorizzato ma non è di loro produzione.
Allego per chiarezza un estratto anonimo delle fatture.
0
voti
galgoog ha scritto:A fine lavori, svolti in modo perfetto, quando ho chiesto la documentazione per la conformità... vuoto! Mi è stato detto che avrei dovuto farne esplicita richiesta e che i costi sarebbero potuti aumentare.
Non ti hanno detto che non è di loro competenza, ti hanno detto che è necessario pagare.
La dichiarazione deve essere consegnata senza alcun compenso aggiuntivo.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
4 messaggi
• Pagina 1 di 1