Buongiorno,
da quando siamo passati a casa alla fibra con wind, abbiamo il telefono fisso che funziona una volta si e dieci no. In sostanza, quando non funziona, si sente classico 'tu-tu-tu' veloce di quando una linea è occupata, anche solo se alzo la cornetta (ovvero premo il tasto verde di chiamata sul cordless). Questa cosa accade spesso anche durante chiamate in corso: la linea va giù e parte il 'tu-tu-tu'.
Le soluzioni sono sempre 2: o staccare e riattaccare il modem alla spina di alimentazione nel muro, oppure aspettare un po' (dai 30 ai 60 minuti, dipende da come capita) e la linea si risblocca da sola.
Ci siamo già fatti sostituire il modem (con uno uguale però, ovviamente; quello che forniscono loro) e abbiamo anche provato a sostituire il nostro telefono, niente.
Ho tentato di disabilitare nelle impostazioni voce del modem ogni servizio che poteva ragionevolmente dar fastidio, inutilmente.
Mi piacerebbe ricevere qualche input da qualcuno di voi, per favore.
Nel frattempo faccio vedere le impostazioni attuali relativi alla parte voce del mio modem:
Quello che ci interessa è Telefonia->SIP:
da cui cliccando sull'iconcina a destra per modificarne le impostazioni leggiamo:
Grazie in anticipo a chiunque vorrà provare a dirmi la sua.
PS: purtroppo non ho un modem diverso da questo da farmi prestare per fare una prova continuativa di 2/3 giorni.
Telefono fisso che funziona a intermittenza
Moderatore:
jordan20
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Devi sentire la wind devono risolverti il problema da remoto. Wind è di un inefficienza assoluta per quanto riguarda la telefonia.
Quello che si legge in giro:
Disservizi Wind, cosa fare
Ma procediamo con ordine ed analizziamo insieme quali possono essere le fasi da seguire per risolvere una problematica alla linea telefonica Wind Infostrada.
In genere il cattivo funzionamento della linea telefonica voce Wind Infostrada dipende da un guasto alla cabina territoriale del tuo distretto, anche se le cause possono, in alcuni casi, esser diverse. Si può pensare ad un semplice black out della rete telefonica, oppure ad un’assenza temporanea del segnale derivante da un sovraccarico del sistema tecnologico di competenza del gestore.
Ma a prescindere dalle circostanze che hanno originato il problema, la procedura da seguire in caso di guasto alla linea voce fornita dall’operatore telefonico Wind, in questi casi, è la seguente.
Se il tuo telefono non funziona in quanto risulta la linea voce assente Wind Infostrada, oppure dovesse risultare discontinua o malfunzionante nonostante il tuo apparecchio risulti apparentemente operante e performante, dovrai anzitutto inoltrare una segnalazione all’opertore telefonico Wind per ricevere assistenza tecnica.
Se il disservizio continua ti consiglio di rivolgerti ad un associazione consumatori e fai fare una lettera da l'avvocato chiedendo un risarcimento per il disservizio.
Quello che si legge in giro:
Disservizi Wind, cosa fare
Ma procediamo con ordine ed analizziamo insieme quali possono essere le fasi da seguire per risolvere una problematica alla linea telefonica Wind Infostrada.
In genere il cattivo funzionamento della linea telefonica voce Wind Infostrada dipende da un guasto alla cabina territoriale del tuo distretto, anche se le cause possono, in alcuni casi, esser diverse. Si può pensare ad un semplice black out della rete telefonica, oppure ad un’assenza temporanea del segnale derivante da un sovraccarico del sistema tecnologico di competenza del gestore.
Ma a prescindere dalle circostanze che hanno originato il problema, la procedura da seguire in caso di guasto alla linea voce fornita dall’operatore telefonico Wind, in questi casi, è la seguente.
Se il tuo telefono non funziona in quanto risulta la linea voce assente Wind Infostrada, oppure dovesse risultare discontinua o malfunzionante nonostante il tuo apparecchio risulti apparentemente operante e performante, dovrai anzitutto inoltrare una segnalazione all’opertore telefonico Wind per ricevere assistenza tecnica.
Se il disservizio continua ti consiglio di rivolgerti ad un associazione consumatori e fai fare una lettera da l'avvocato chiedendo un risarcimento per il disservizio.
0
voti
quello è il router zyxel home & life che forniscono con la ftth (bianco con il piedistallo incorporato) ?
Hai fatto qualche modifica alle impostazioni di default del router, soprattutto in sicurezza o network ?
Per provare con un modem diverso ti ci vuole la password del voip che non so se è visibile in chiaro subito con quel router.
Hai fatto qualche modifica alle impostazioni di default del router, soprattutto in sicurezza o network ?
Per provare con un modem diverso ti ci vuole la password del voip che non so se è visibile in chiaro subito con quel router.
Ultima modifica di
salvuto il 21 gen 2020, 22:22, modificato 1 volta in totale.
0
voti
È da circa un anno che andiamo avanti a segnalazione di guasto con gli operatori Wind, è inutile proseguire per quella strada.
C’e un fatto curioso: quando si chiama a casa mia ed è occupato, risponde “Vodafone, informazione gratuita...”.
Prima di passare a Wind (si parla di 5 anni fa o anche di più) il precedente operatore era Vodafone. In ogni caso, tutto questo problema è nato da quando abbiamo fatto l’upgrade da ADSL Wind a fibra Wind.
C’e un fatto curioso: quando si chiama a casa mia ed è occupato, risponde “Vodafone, informazione gratuita...”.
Prima di passare a Wind (si parla di 5 anni fa o anche di più) il precedente operatore era Vodafone. In ogni caso, tutto questo problema è nato da quando abbiamo fatto l’upgrade da ADSL Wind a fibra Wind.
0
voti
ho sentito di problemi analoghi ma con il router dlink 5593 che davano fino a qualche tempo fa: occorreva sistemare il firewall integrato con una regola fissa di connessione dall'esterno verso la porta sip 5060
Tuttavia conosco chi ha appena installato una connessione analoga con lo stesso router home & life e stesse configurazioni di default senza problemi di fonia.
A questo punto se fosse possibile proverei un router diverso analogo (il dlink 5592/ 5593 ha la stessa predisposizione per il modulo sfp della fibra) e a seguito della prova farei una segnalazione guasto (la sostituzione già fatta mi pare inutile)
Naturalmente la prova richiede necessariamente l'uso dello stesso modulo sfp che è stato registrato da openfiber in fase di attivazione (si sgancia e riaggancia)
Tuttavia conosco chi ha appena installato una connessione analoga con lo stesso router home & life e stesse configurazioni di default senza problemi di fonia.
A questo punto se fosse possibile proverei un router diverso analogo (il dlink 5592/ 5593 ha la stessa predisposizione per il modulo sfp della fibra) e a seguito della prova farei una segnalazione guasto (la sostituzione già fatta mi pare inutile)
Naturalmente la prova richiede necessariamente l'uso dello stesso modulo sfp che è stato registrato da openfiber in fase di attivazione (si sgancia e riaggancia)
0
voti
salvuto ha scritto:ho sentito di problemi analoghi ma con il router dlink 5593 che davano fino a qualche tempo fa: occorreva sistemare il firewall integrato con una regola fissa di connessione dall'esterno verso la porta sip 5060
Magari c'entra qualcosa anche nel mio caso, darò un'occhiata, grazie :)
1
voti
Udis ha scritto:Se il disservizio continua ti consiglio di rivolgerti ad un associazione consumatori e fai fare una lettera da l'avvocato chiedendo un risarcimento per il disservizio.
Niente associazione consumatori ne' avvocato.
E' obbligatorio prima di fare qualunque altra azione passare dal Corecom/Conciliaweb (tutto gratuito)
https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm
Vedi anche scheda ADUC al riguardo:
https://sosonline.aduc.it/scheda/telefo ... _15317.php
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2