Buona sera a tutti, avrei un quesito da porvi, non essendomi mai capitato....dovrei ristrutturare l'impianto elettrico di un bilocale, il quale ha il contatore in una cassetta con serratura in facciata, all'interno di una terrazza comune della palazzina(piano terra e 1° piano), la montante attuale è da 2,5 mmq posata all'interno di una vecchia tubazione, ma cosa peggiore che tali fili non scorrono e la facciata è in ottime condizioni, quindi da scartare l'opzione di effettuare una traccia per posare una nuova tubazione, la mi domanda è questa:
è possibile, utilizzando un cavo, per posa esterna fissa, in facciata raggiungendo il bilocale? sarebbe come fa il gestore di energia elettrica quando porta le linee alle cassetta principale di un palazzo, considerando che tale posa sarebbe oltre i 2,5 mt di altezza e quindi non accessibile.
Saluti
Guido
Montante in facciata
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Le linee del distributore (enel o chi per lei) se non erro sono in regime di servitù.
Un montante di un singolo condomino inchiodato o intubato a vista su una facciata nuova o rifatta equivale ad accendere un fiammifero in una polveriera.
Se proprio non vi sono altre possibilità, cosa di cui dubito fortemente, chiedi almeno l'approvazione scritta del "condominio"
Tecnicamente, se realizzi una conduttura a regola d'arte sei a posto. Ma nel tuo caso il problema non è di tipo tecnico.
Un montante di un singolo condomino inchiodato o intubato a vista su una facciata nuova o rifatta equivale ad accendere un fiammifero in una polveriera.
Se proprio non vi sono altre possibilità, cosa di cui dubito fortemente, chiedi almeno l'approvazione scritta del "condominio"
Tecnicamente, se realizzi una conduttura a regola d'arte sei a posto. Ma nel tuo caso il problema non è di tipo tecnico.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ciao Attilio, grazie per la risposta, capisco le problematiche condominiali che potrebbero sorgere, ma queste....non per essere cattivi...se le risolverà il mio cliente, al missano potrò dargli varie soluzioni...ma poi vedranno loro in assemblea, per me è più un fatto tecnico, in quanto non mi è mai capitato, pensi che sarebbe più corretto introdurre un cavo per esterno in una tubazione RK o potrei utilizzare un cavo a doppio isolamento per posa esterna fissa? considerando che siamo sopra i 2.5 mt, penso che sarebbe corretto entrambi i casi.
Grazie Guido
Grazie Guido
0
voti
Dipende dal contesto. Installare qualcosa al di fuori di parti comuni riservate (vani, cavedi, etc.) non è comunque un buon inizio per eseguire un lavoro a regola d'arte, se non si ha previamente il consenso di chi può appellarsi. Non faresti una bella figura col tuo cliente.
Ti ho già detto che il problema tecnico non si pone.
Poi fai tu.
Ti ho già detto che il problema tecnico non si pone.
Poi fai tu.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ok...certo che se venisse fatto ..previa accettazione dei condomini.
Grazie
Guido
Grazie
Guido
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica