Prima di avviare qualsiasi tentativo di soluzione vorrei capire se esistono cause tecniche per cui di tanto in tanto trovo il differenziale collocato in armadio esterno al portone raggiungibile da chiunque, staccato. Oppure se sono vittima di qualche cretino o peggio, caso purtroppo irrisolvibile tecnicamente . . .
Non mi preoccuperei più di tanto se le conseguenze non fossero deleterie per i cibi congelati in caso di interruzione superiore a 48 ore com'è successo in questi giorni, oppure se fosse un tentativo mirato a scaricare la batteria tampone dell'allarme per poi svaligiare l'appartamento, disgrazia ad oggi per fortuna non ancora accaduta.
Nell'armadio detto più su, per ogni utenza c'è prima l'interruttore digitale ACEA, quindi a seguire un interruttore magnetotermico da 0,03A come da foto. A seguire, in casa la linea elettrica entrante è suddivisa in tre linee elettriche separate ciascuna sotto differenziale sempre da 0,03A, come da foto.
L'ultima volta che ho trovato la corrente staccata - sempre ed esclusivamente al portone - erano 3 giorni che ero fuori ed in casa le uniche utenze attive erano: frigo, videocamere e videoregistratore, allarme, modem e qualche altro dispositivo sotto tensione ma in stand-by. Di conseguenza l'assorbimento complessivo non è mai stato in grado di staccare il differenziale. E se per ipotesi il frigo fosse danneggiato al punto da causare un corto, ciò accadrebbe anche quando sono in casa... e questo non è mai accaduto.
PS: la tenue speranza che non possa essere un cretino o un disgraziato, è supportata dal fatto che non ho mai trovato il generale ACEA staccato, ma solo il differenziale. Di conseguenza, togliere il differenziale al portone, potrebbe essere una soluzione ?
Per favore, cosa ne pensate ?
Scusate la lunghezza . . . Cordiali saluti.
Purtroppo electroyou non gestisce links ad immagini https:
Eliminate immagini da server esterno

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)