Ho letto che enorme interesse i vari thread ed articoli relativi alla misura di distorsione armonica su apparecchiature audio e, tra le varie, mi ha suscitato un grandissimo interesse l'articolo di
https://www.electroyou.it/darwinne/wiki/misure-di-distorsione-in-campo-audio
Sebbene tali articoli e thread mi abbiano permesso di comprendere alcuni importanti aspetti che prima non conoscevo, ho dei dubbi a riguardo, ed apro questo thread sperando che si possa discutere di questi e mi possiate aiutare a riguardo.
Consideriamo un semplice setup di misura per poter eseguire l'analisi di distorsione armonica totale di una generica apparecchiatura audio; tale setup di misura prevede, correggetemi se sbaglio, un generatore di forme d'onda che genera una sinusoide che è posta in ingresso all'apparecchiatura audio che si vuole testare.
Supponiamo che l'apparecchiatura audio da testare sia un amplificatore: fissato un certo guadagno di quest'ultimo, si ricorre all'uso di un distorsiometro per valutare l'indice di distorsione armonica totale del segnale audio in uscita (THD).
La mia prima domanda a riguardo è la seguente.
1) Il collegamento tra generatore di forme d'onda e amplificatore come avviene?
Si deve tenere conto, in qualche modo, del fatto che l'impedenza di uscita del generatore di forme d'onda sia differente dall'impedenza in ingresso dell'amplificatore?
In realtà ho tanti altri dubbi a riguardo, che sono prettamente di carattere tecnico-pratico, ma il primo tra tutti è proprio questo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Buona domenica.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)