Buonasera,
Se uso un alimentatore da banco switching per erogare la corrente su un solenoide, mi devo o no preoccupare del ripple sulla corrente erogata dall’alimentatore?
Alimentatore switching con carico ohmico-induttivo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
L'alimentatore switching regola una tensione (quasi sempre), che ha un ripple dipendente da vari fattori. Ogni tanto può anche dipendere dalla corrente di carico, specialmente se è un convertitore a frequenza variabile (vedi flyback in boundary mode).
Se ci colleghi un induttore così direttamente lo metti in corto, o meglio la corrente che scorre nell'induttore viene limitata dalla sua resistenza interna o da eventuali limitazioni interne all'alimentatore, sempre che non vada in protezione.
Probabilmente devo spiegare meglio quello che vuoi fare.
Se ci colleghi un induttore così direttamente lo metti in corto, o meglio la corrente che scorre nell'induttore viene limitata dalla sua resistenza interna o da eventuali limitazioni interne all'alimentatore, sempre che non vada in protezione.
Probabilmente devo spiegare meglio quello che vuoi fare.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Dipende da L e da C. Stai imponendo uno sfasamento. se L e C sono risonanti, allora è come se avessi un carico (quasi) resistivo, altrimenti avrai potenza attiva e reattiva.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Tommino ha scritto:Fondamentalmente la domanda è: avere un carico R-L aiuta a filtrare il ripple?
Posso chiederti perché il ripple ti preoccupa?
In ogni caso la risposta è sì (se sono in serie), ma affinché abbia un qualche effetto rilevante i valori di R ed L devono rispettare dei criteri. Inoltre L deve sopportare la corrente del carico.
-

marioursino

0
voti
harpefalcata ha scritto:Dipende da L e da C. Stai imponendo uno sfasamento. se L e C sono risonanti, allora è come se avessi un carico (quasi) resistivo, altrimenti avrai potenza attiva e reattiva.
Imporre uno sfasamento è dovuto al ripple?
Puoi spiegarmi meglio?
1
voti
Credo che ci stiamo allontanando dalla "risposta".
Per prima cosa dovresti disegnare come vorresti collegare L, C, R o quello che hai in mente.
Per prima cosa dovresti disegnare come vorresti collegare L, C, R o quello che hai in mente.
-

marioursino

1
voti
Se uso un alimentatore da banco switching per erogare la corrente su un solenoide, mi devo o no preoccupare del ripple sulla corrente erogata dall’alimentatore?
Se fosse stato scritto:
Se uso un alimentatore da banco switching per applicare una tensinoe a un solenoide, mi devo o no preoccupare del ripple sulla tensione applicata dall’alimentatore?
Risponderei: probabilmente no perché tanto l'induttanza del carico filtra la corrente.
Però devi fare un esempio numerico:
Esempio: alimentatore switching 50 W max, 12 V, ripple 1 Vpp 50 kHz, carico R=10 ohm L = 100 mH
10 messaggi
• Pagina 1 di 1