Ciao
setteali,
in base alla mia minima esperienza, non ci vuole molto , anzi direi ci vuole veramente poco, se ci si accontenta di un risultato accettabile.
Accettabile vuol dire passare da una situazione in cui il bollo e' evidente a chi distrattamente guarda la tua vettura , a quella in cui guardando in quel modo, il bollo non lo vedra' piu' .
Ma sapendo che c'era un bollo in un certo punto, e cercandolo bene, si trovera' l'imperfezione.
Io per ora mi sono accontentato

.
Bisogna pulire la zona del bollo scegliere il tappino adatto alla dimensione del bollo, mettere la giusta quantita di colla sul punto (o sul tappino) ed applicare il tappino , senza premere troppo.
Poi aspettare un po che la colla si raffreddi/indurisca , e con l'apposito attrezzo levabolli tirare su il tappino.
Tirando si vede che la lamiera viene su fino a un certo punto e poi il tappino si stacca facendo un rumore tipo 'TONG!'
A quel punto se tutto va bene il bollo si sara' ridotto di dimensioni, e in certi casi fortunati sara' sparito.
In genere rimane un piccolo bollino al centro, questo e' difficile da rimuovere , perche' un tappino molto piccolo non riesce a fare sufficiente forza per tirare su quella piccola area prima di staccarsi...
Da quanto ho capito, se si vuole eliminare anche questa imperfezione, occorre intervenire con martelletto e punzone con punta di plastica/gomma e battere in modo da pareggiare la lamiera intorno al bollino, e poi ripetere l'operazione di estrazione con colla e tappino...
ecco credo che questa sia la parte su cui devo perfezionarmi per diventare levabolli professionale