Salve a tutti,
avrei cortesemente un quesito da porvi.
Si tratta di una casa con impianto elettrico pre-esistente servita da un contatore di ultima generazione Enel trifase con contratto da 6 kW. Il contatore è situato in un locale tecnico separato dal resto dell'abitazione. Attualmente nei pressi del contatore non vi è alcun tipo di protezione.
Dal contatore partono direttamente le 3 fasi per alimentare una pompa elettrica trifase ad immersione da 3 kW di un pozzo artesiano: tale linea attualmente non ha alcun tipo di protezione differenziale/magnetotermico. Il pozzo ha una profondità di circa 60m e il contatore dista dal pozzo circa 20m.
Sempre dal contatore partono una singola fase ed il neutro per alimentare l'impianto casalingo tramite un quadro elettrico posto nell'ingresso dell'abitazione e distante circa 18m dal locale del contatore. Nel quadro elettrico dell'abitazione è presente un differenziale e un magnetotermico generali.
Credo sia opportuno inserire un magnetotermico trifase subito dopo il contatore, dal quale far partire la linea di casa e la linea per la pompa del pozzo artesiano: è corretto? Se si, quale tipo di magnetotermico è consigliato e come va dimensionato? Il magnetotermico già presente nel quadro elettrico dell'abitazione può rimanere e coesistere col nuovo magnetotermico?
Nel caso in futuro decidessi di abbassare la potenza del contatore da 6 kW a 4KW, sarebbe necessario cambiare il magnetotermico trifase eventualmente inserito nei pressi del contatore?
Grazie a tutti per le eventuali risposte!
Protezione Impianto elettrico trifase 6 kW
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao Fedib!
La pompa viene avviata mediante un quadro (molto vecchio) dotato di manopola con posizione 0 e 1 (non ci sono meccanismi di protezione, è solo un interruttore...).
I cavi che da sotto il contatore vanno a finire in casa sono un blu e un marrone con sezione di 2.5mm^2 (confrontati con un cavo che ho appena acquistato).
Eventualmente da valutare se si riesce a sostituire i cavi marrone e blu con due cavi di sezione maggiore se necessario, tenendo conto che in casa ho una lavatrice, un frigorifero, un forno, 3 pompe di calore, 2 televisori LCD, playstation e computer.....
Grazie mille per la risposta!
La pompa viene avviata mediante un quadro (molto vecchio) dotato di manopola con posizione 0 e 1 (non ci sono meccanismi di protezione, è solo un interruttore...).
I cavi che da sotto il contatore vanno a finire in casa sono un blu e un marrone con sezione di 2.5mm^2 (confrontati con un cavo che ho appena acquistato).
Eventualmente da valutare se si riesce a sostituire i cavi marrone e blu con due cavi di sezione maggiore se necessario, tenendo conto che in casa ho una lavatrice, un frigorifero, un forno, 3 pompe di calore, 2 televisori LCD, playstation e computer.....
Grazie mille per la risposta!
-

marcoingrosso
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
Scusa la curiosità,
marcoingrosso, ma tu sei un installatore?
Sebastiano
0
voti
No assolutamente, faccio tutt'altro... ma da quel poco che ne capisco credo che qualcosa sull'impianto non vada bene... prima di confrontarmi con un tecnico vorrei bene avere in mente le opere che vanno fatte e in che modo e soprattutto il motivo...
Ad ogni modo le sezioni dei cavi blu e marrone che partono dal contatore e arrivano al quadro in casa non sono di 2.5mmq ma superiori.... forse 4mmq o forse 6mmq... mi serve tempo per fare una verifica in tal senso.... il magnetotermico del quadro in casa attualmente è un C16
Ad ogni modo le sezioni dei cavi blu e marrone che partono dal contatore e arrivano al quadro in casa non sono di 2.5mmq ma superiori.... forse 4mmq o forse 6mmq... mi serve tempo per fare una verifica in tal senso.... il magnetotermico del quadro in casa attualmente è un C16
-

marcoingrosso
0
voti
Da quelle 2 immagini che vedo (e faccio tutt'altro anche io) servirebbe almeno un quadretto con un MTD appena rotto il contatore, in modo da eliminare anche quella giunta precaria e fare le cose fatte bene una volta sola.
O chi ha collegato in quel modo è un suino (se è un elettricista) o è stato fatto almeno 30 anni fa....
O chi ha collegato in quel modo è un suino (se è un elettricista) o è stato fatto almeno 30 anni fa....
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

0
voti
Grazie della risposta DavideChinelli,
si io credo entrambe le cose..... l'impianto credo che risalga agli anni 80 (fatto fare dal vecchio proprietario), tuttavia anche allora credo che sia mancato molto "buon senso" a chiunque l'abbia realizzato...
si io credo entrambe le cose..... l'impianto credo che risalga agli anni 80 (fatto fare dal vecchio proprietario), tuttavia anche allora credo che sia mancato molto "buon senso" a chiunque l'abbia realizzato...
-

marcoingrosso
0
voti
Ad ogni modo metterei un magnetotermico differenziale selettivo in un quadretto appena fuori dal contatore. Da lì parti con le diramazioni.
Vai in casa (e li hai già l'impianto fatto) e vai al quadro pompa (e li aggiungerei un altro MTD).
Però non sono un elettricista, quindi fidati ma fino a un certo punto...
Vai in casa (e li hai già l'impianto fatto) e vai al quadro pompa (e li aggiungerei un altro MTD).
Però non sono un elettricista, quindi fidati ma fino a un certo punto...
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

0
voti
Bello anche il cavo che alimenta la pompa sommersa con una fase blu e una giallo/verde
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Devi per lo meno mettere una protezione alla linea della pompa con differenziale e magnetotermico (eventualmente salvamotore) che dipendono dalle caratteristiche della pompa e dei cavi e dalla resistenza di terra.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica