Buongiorno a tutti, mi trovo questo esercizio in cui è richiesto il calcolo delle potenze erogate dai due generatori considerando A e B collegati da un condensatore (regime DC).
Ho ragionato di risolverlo in questo modo
definendo dapprima le correnti sui rami e poi, scrivendo ad esempio I3 ed I2 in funzione di I1 ed i per poi applicare le LKT alle maglie.
Credo di commettere però ancora un errore nel valutare la "posizione" dei due terminali A e B perché non mi quadrano i conti.
Sbaglio qualcosa in questa prima impostazione?
Esercizio con condensatore in DC
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Volevo risolverlo per hobby, ma questo esercizio è un incubo !. sono decenni che non applico Kirchhoff, e mi costerebbe troppa fatica impegnarmi ora.
Nello schema, il resistore a destra è siglato 2 S, è un errore di stampa o è un tranello/cattiveria per indicare una conduttanza di 2 siemens corrispondente a una resistenza di 0,5 ohm ?
Negli schemi elettrici (professionali), per eliminare ambiguità, nei nodi occorrerebbe mettere un pallino, per distinguerli dagli incroci senza connessioni.

Nello schema, il resistore a destra è siglato 2 S, è un errore di stampa o è un tranello/cattiveria per indicare una conduttanza di 2 siemens corrispondente a una resistenza di 0,5 ohm ?
Negli schemi elettrici (professionali), per eliminare ambiguità, nei nodi occorrerebbe mettere un pallino, per distinguerli dagli incroci senza connessioni.

0
voti
Staccate la resistenza da 5 ohm e trovate un equivalente Norton.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
MarcoD ha scritto:Volevo risolverlo per hobby, ma questo esercizio è un incubo !. sono decenni che non applico Kirchhoff, e mi costerebbe troppa fatica impegnarmi ora.![]()
![]()
E' esattamente espressa in Siemens, ma questo è l'ultimo problema.
Riguardo i "pallini" , ho riprodotto l'esercizio così come è stato sottoposto dal docente, ne più, ne meno
0
voti
Ianero ha scritto:Seguiamo un metodo sistematico.
Vuoi risolverlo con il metodo delle maglie o dei nodi?
Seguirei il metodo delle maglie
IlGuru ha scritto:Trasformando in stella la maglia sotto non si semplifica tutto?
Hai 2i nel ramo sinistro, i nel ramo destro e per forza di cose i nel ramo centrale.
Si, esatto sul ramo centrale ho "i".
L'idea di sostituire un triangolo alla stella l'ho provata , ma devo aver sicuramente sbagliato qualcosa
0
voti
g.schgor ha scritto:Appliando Kirchhoff :
Riusciresti per favore a spiegarmi questo metodo con le matrici? La spiegazione che ci è stata data su Kirchhoff non ha mai preso in considerazione il loro utilizzo.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale