Ciao a tutti.
Nel mio passaggio a STM32 (al lavoro sto sviluppando con Cortex-M0 e Keil con licenza aziendale), vorrei dilettarmi un po' a casa.
Ho bisogno di un suggerimento per demoboard STM32 e compilatore da usare.
Per quanto concerne la demoboard non ho preconcetti, non devo per forza rimanere su M0. Ce ne sono davvero molte in giro (dalla Nucleo in poi), ma non ho idea di come partire.
Per il compilatore, non so se Atollic (ora di ST) è valido oppure no.
Grazie per il vostro aiuto.
Paolo.
STM32 demoboard e compilatore
Moderatore:
Paolino
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

1
voti
Sto lavorando proprio adesso sulla mia tesi usando (anche) una Nucleo, e con Atollic mi sto trovando abbastanza bene... certo, è l'ennesima roba derivata da Eclipse, ma non ha nulla da invidiare a Keil (fanno schifo tutti e due
).
In ogni caso, se sei abituato a Keil magari puoi continuare a usare quello (non ricordo esattamente, ma mi pare che sia possibile averne una versione gratuita), anche perché in giro ci sono un bel po' di progetti già pronti per essere inseriti lì (e sappiamo tutti cosa vuol dire evitare di dover importare i progetti da un clone di Eclipse all'altro, vero?).
Se poi non sei vincolato a rimanere sui prodotti STM, puoi anche pensare a robe come la Renesas S5D5, che ha un M4 e viene "accompagnata" da una versione gratuita di IAR Embedded Workbench, che per quel poco che l'ho usato mi è sembrato un IDE palesemente superiore a Keil e a tutti i cloni di Eclipse.
In ogni caso, se sei abituato a Keil magari puoi continuare a usare quello (non ricordo esattamente, ma mi pare che sia possibile averne una versione gratuita), anche perché in giro ci sono un bel po' di progetti già pronti per essere inseriti lì (e sappiamo tutti cosa vuol dire evitare di dover importare i progetti da un clone di Eclipse all'altro, vero?).
Se poi non sei vincolato a rimanere sui prodotti STM, puoi anche pensare a robe come la Renesas S5D5, che ha un M4 e viene "accompagnata" da una versione gratuita di IAR Embedded Workbench, che per quel poco che l'ho usato mi è sembrato un IDE palesemente superiore a Keil e a tutti i cloni di Eclipse.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
rugweri ha scritto:In ogni caso, se sei abituato a Keil magari puoi continuare a usare quello (non ricordo esattamente, ma mi pare che sia possibile averne una versione gratuita)
Sì, c'è una licenza senza limitazioni di dimensioni del codice offerta da STM per alcune linee di suoi microcontroller.
IAR Embedded Workbench, che per quel poco che l'ho usato mi è sembrato un IDE palesemente superiore a Keil e a tutti i cloni di Eclipse.
Scusa scusa scusa?!?
Parliamo dello stesso IAR EWARM? Quello che uso io sul lavoro è pietoso: code completion che non funziona, nessun syntax highlighting,... È una catastrofe!
Boiler
0
voti
boiler ha scritto:Scusa scusa scusa?!?![]()
Parliamo dello stesso IAR EWARM? Quello che uso io sul lavoro è pietoso: code completion che non funziona, nessun syntax highlighting,... È una catastrofe!
L'ho usato (come accennavo) solo per pochi giorni tempo fa e la mia memoria ultimamente è ridotta molto male, ma onestamente questi difetti proprio non li ricordo

-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
io ho usato tempo fa la suite STM, derivata da eclipse, (che usai fino a poco prima), e mi sono trovato bene, magari non è così immediata come keil, ma per me ha fatto il suo dovere.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
Grazie mille.
Proverò con Atollic e credo la Nucleo.
Ciao.
Paolo
Proverò con Atollic e credo la Nucleo.
Ciao.
Paolo
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

1
voti
A me non sono molto simpatici gli ide derivati da eclipse: li trovo troppo pesanti. Al confronto Keil è un razzo, anche se come features l'ide è parecchio spartana. Stm32cubeIDE è un prodotto ancora immaturo, ho letto su molti forum che parecchi utenti preferiscono utilizzare il vecchio Atollic perché va meglio. Ad esempio CubeIDE non supporta il debug di RTOS , mentre atollic si.
Fare alcune cose banali con CubeIDE diventa un impresa. Anche io ho questo problema : viewtopic.php?f=17&t=79555&p=836909#p836909
Diciamo che, a mio avviso, keil è un altro pianeta rispetto a CubeIDE ed Eclipse ...unico grandissimo difetto è che costa tantissimo!
Non conosco IAR.
...Un editor che mi piace molto è VScode: moderno, veloce. peccato che STM non abbia implementato il suo IDE con quello.
Fare alcune cose banali con CubeIDE diventa un impresa. Anche io ho questo problema : viewtopic.php?f=17&t=79555&p=836909#p836909
Diciamo che, a mio avviso, keil è un altro pianeta rispetto a CubeIDE ed Eclipse ...unico grandissimo difetto è che costa tantissimo!
Non conosco IAR.
...Un editor che mi piace molto è VScode: moderno, veloce. peccato che STM non abbia implementato il suo IDE con quello.
0
voti
Si. sono d'accordo.pusillus ha scritto:A me non sono molto simpatici gli ide derivati da eclipse: li trovo troppo pesanti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
boiler ha scritto:Sì, c'è una licenza senza limitazioni di dimensioni del codice offerta da STM per alcune linee di suoi microcontroller.
Confermo. Per gli M0.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti
Licenza free di Keil per STM32F0, STM32G0, e STM32L0.
Vedi qui come attivare: http://www2.keil.com/stmicroelectronics-stm32/mdk
Vedi qui come attivare: http://www2.keil.com/stmicroelectronics-stm32/mdk
-

SuperFabius
456 4 - Messaggi: 48
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.