nella casa dei miei (un cascinale) e' stata installata da poco una caldaia a metano a condensazione, sostituendo una vecchia caldaia che aveva bruciatore a gasolio e scarico dei fumi in canna fumaria
Il tecnico ha detto che lo scarico dei fumi si poteva fare a parete , e cosi' tolta la vecchia caldaia , e' stato anche tolto il vecchio (grande) tubo che si collegava alla canna fumaria, e per lo scarico della nuova caldaia si e' praticato un foro nella parete , dove e' stato inserito il nuovo (piccolo) tubo di scarico della nuova caldaia.
E fin qui tutto bene.
Ma ieri sera, arrivando davanti a casa dei miei, mi sono quasi spaventato vedendo un enorme fumo bianco uscire da quello scarico.
Sono corso nel locale caldaia, ma sembrava tutto a posto, nessun incendio in atto.
Ed effettivamente , poi, informandomi, quello era il 'normale' scarico delle caldaie a condensazione, ed il fumo bianco era 'normalissimo' vapore.
Il problema e' che ora sembra di avere una ciminiera industriale proprio davanti alla facciata della casa.
E il 'fumo bianco' passa a mezzo metro dal balcone, oppure va ad inumidire il sotto del balcone se c'e' un po di aria che tira in quel verso.
Ora mi chiedevo questo:
secondo voi non e' proprio possibile scaricare in canna fumaria, adeguandola in qualche modo?
Tengo a precisare che la canna fumaria e' molto grande, e serve solo il locale caldaia, non c'e' nient'altro che scarica li.
Oppure fare in modo che quel fumo sia meno visibile?
Esempio non esiste un apparecchio che 'trasformi' il vapore acqueo visibile in acqua, che potrei scaricare in un tubicino a terra?
Fatemi sapere, grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)