gabrisav ha scritto:
Ma ci vuole tanto a portare la canna fumaria fino al tetto?
Guarda, ti dico solo che la vecchia caldaia scaricava i fumi attraverso la canna fumaria, che quindi passa proprio li dove c'e' la nuova caldaia che ne ha preso il posto.
Io non ho potuto seguire direttamente i lavori, ma mi han detto che quando hanno staccato il vecchio tubo (o meglio, la curva di tubo che entrava in canna fumaria partendo dalla caldaia) e' venuta giu una quantita' notevole di fuliggine.
Come detto non ho seguito i lavori, ma l'ha fatto un mio familiare.
Quando gli ho chiesto spiegazioni, credo mi abbia riportato quanto gli aveva detto l'installatore, cioe' che scaricando in canna fumaria, sarebbe marcito il muro intorno, e non solo, sarebbe stato necessario mettere una bacinella in fondo da svuotare periodicamente dall'acqua
Visto che mi e' sembrata una risposta insoddisfacente

ho aperto questo thread per chiedere informazioni prima di parlare di nuovo con il mio familiare , e convincerlo a chiamare di nuovo l'installatore..
Per inserire un tubo ( di plastica rigido ?) penso occorra come minimo andare sul tetto, togliere la lastra di marmo sulla sommita' del camino e provare ad infilarlo da li
il camino e' tipo questo, ma piu grande (metto questo xche non ho la foto al momento):
poi sotto, alla base del nuovo tubo che entrera' in canna fumaria, immagino, occorre mettere un tubicino che fa uscire la condensa che si deposita sulle pareti del tubo... ho letto che questa condensa si puo far sfociare direttamente nello scarico delle acque reflue domestiche: vicino al locale caldaia c'e' un lavandino, non credo sia un problema
Pero' c'e' un punto che non mi e' chiaro... l'installatore ha detto che il tubo attualmente utilizzato , che e' quello che fuoriesce dalla parete e sputa il fumo dei post qui sopra, e' doppio, nel senso che ve ne sono due, uno dentro l'altro...uno provvede allo scarico, l'altro alla necessaria alimentazione di aria della caldaia...
quindi non mi e' chiaro , nel caso di inserimento in canna fumaria , se questo tubo doppio deve essere lungo fino ad arrivare al camino...
in sintesi, non ho capito come dovrebbe essere configurato il tutto...voi ne avete idea?
Devo capire bene le possibilita', perche' devo essere convincente con il mio familiare, temo che lui tenda ad accettare di convivere con i fantasmi in giardino , anche per non spendere ulteriori somme ... (per ora lavoro 3000 piu caldaia 5000, siamo gia ad 8.000 euro...)
grazie ancora!!