Buon giorno
IsidoroKZ, grazie per la dritta, chiedo scusa ma l’articolo sui toroidali mi era sfuggito.
Ho fatto subito un calcolo su un altro toroidale (più piccolo del bestione con il valore incognito) ma con le caratteristiche note, onde verificare quale delle due formule fosse la più coerente con i valori esposti sul toroide. In pratica questo toroidale ha una potenza dichiarata di 1.250VA, ha un diametro esterno di 18 Cm e pesa 11,1 Chili.
Purtroppo non sono sicuro di aver sviluppato correttamente le formule perché il risultato più vicino alla potenza dichiarata, è quello derivante dalla seconda formula, quella in base al diametro, quella definita meno precisa rispetto all’alternativa con il peso.
I miei risultati:
Base Peso: = 1.621,035 VA
Base Diametro: = 1.475,34526 VA
Ora, dal momento che per me la matematica è soltanto un antico ricordo, quel che temo è di aver sbagliato ad eseguire le formule.
Per quel trasformatore non ho in previsione un utilizzo immediato, quindi, non c’è pericolo di incorrere in qualche incidente tecnico-pratico, tuttavia ci terrei molto a capire bene la metodica per poter utilizzare quelle formule come strumento di valutazione. Anche se la precisione non può essere assoluta, conoscere un valore di prossimità è comunque un utile vantaggio, quando manca la targhetta di attribuzione.
IsidoroKZ, potresti controllare, con tutta calma, se i risultati che ho esposto sono esatti oppure dirmi come devo sviluppare le formule?
Ringrazio anche
Girogiro per la collaborazione, ma preferirei esplorare un metodo basato sulla valutazione delle dimensioni o sul peso al fine di stabilire la potenza del toroide, a prescindere dalle correnti erogate. Su trasformatori toroidali di alta potenza non è difficile misurare i volt per spira e rifare un avvolgimento secondario adeguato, se è nota la potenza. Mi manca infatti la nozione per predeterminare la potenza del nucleo, anche per approssimazione.
Grazie.