Ho provato anche l'idea di elfo, che ringrazio.
Analisi di un comparatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
43 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
Tu hai messo la resistenza ma non hai sostituito l' LM358.
Con l' LM393 i punti di scatto dovrebbero essere molto più vicini alla tensione di riferimento.
0
voti
Prova a mettere i cursori in corrispondenza di
Vuscita = O V, non -11 o +11 V.
poi per sicurezza abbassa ancora la velocità di 10 volte
L'operazionale simulato ha un guadagno finito, non infinito come quello dell'op ideale.
Vuscita = O V, non -11 o +11 V.
poi per sicurezza abbassa ancora la velocità di 10 volte
L'operazionale simulato ha un guadagno finito, non infinito come quello dell'op ideale.
1
voti
Sono andato a cercare sul data sheet:
LM358 large signal voltage gain tipico 100
Con Vu = -12 V servono in ingresso 3 v - 12 / 100 = 2,88 V per iniziare a fare salire la Vu
Con Vu = 12 V servono in ingresso 3 v + 12 / 100 = 3,012 V,
o forse..i valori vanno scambiati fra loro.....controllare
I risultati della simulazione mi paiono corretti, il quesito mi pare spiegato.

Con Vu = -12 V servono in ingresso 3 v - 12 / 100 = 2,88 V per iniziare a fare salire la Vu
Con Vu = 12 V servono in ingresso 3 v + 12 / 100 = 3,012 V,
o forse..i valori vanno scambiati fra loro.....controllare
I risultati della simulazione mi paiono corretti, il quesito mi pare spiegato.

0
voti
Sono andato a cercare sul data sheet:
In realtà sono 100 dB e questo significa un guadagno, in unità lineari, pari a 100.000.
Su 3 V, pertanto, l'incidenza è di 30 uV. Non mi sembra che possa giustificare il comportamento anomalo osservato.
Anche l'osservazione sulla corrente di bias mi sembra debole. Ho provato ad eseguire la misura della corrente che interessa il terminale (-): si tratta di un valore molto basso, attorno a 14 nA. Pertanto, su un resistore di 2,5 kohm mi fornisce una tensione additiva di 35 uV.
Mi manca di analizzare l'effetto dell'offset.
Grazie.
1
voti
Buongiorno a tutti,
stavo seguendo anch'io con interesse la discussione.
Anche a me il large signal voltage gain tipico del LM358 mi risulta 100 V/mV (dato del data sheet National) cioè 100.000, poi se consideriamo che la misura è stata fatta a 1 kHz il guadagno a catena aperta scende a circa 60 db (grafico a pag 6 del datasheet), circa 1000 e quidi 3-12/1000=2,988 e 3+12/1000=3,012. In qualque modo influisce, ma non con i valori misurati da Luigi.
Ci deve essere un altro motivo che però al momento mi sfugge o non conosco del tutto.
Continuo a seguirvi
stavo seguendo anch'io con interesse la discussione.
Anche a me il large signal voltage gain tipico del LM358 mi risulta 100 V/mV (dato del data sheet National) cioè 100.000, poi se consideriamo che la misura è stata fatta a 1 kHz il guadagno a catena aperta scende a circa 60 db (grafico a pag 6 del datasheet), circa 1000 e quidi 3-12/1000=2,988 e 3+12/1000=3,012. In qualque modo influisce, ma non con i valori misurati da Luigi.
Ci deve essere un altro motivo che però al momento mi sfugge o non conosco del tutto.
Continuo a seguirvi
0
voti
Molte cose interessanti ti sono gia' state dette.
Io insisterei sul sostituire - nella simulazione - l'Op-Amp con un comparatore.
L'LM393 e' particolarmente "giusto" in questo caso perche' e' della stessa "classe" (correnti di bias, offset ed altri parametri significativi) dell'LM358.
L'LM393 e' "doppio" - guarda se tra I modelli disponibili c'e' l'LM339 (uguale all'LM393 ma quadruplo)
Nel caso non fosse disponibile neppure questo elenca i modelli di comparatore disponibili nel tuo simulatore.
Io insisterei sul sostituire - nella simulazione - l'Op-Amp con un comparatore.
L'LM393 e' particolarmente "giusto" in questo caso perche' e' della stessa "classe" (correnti di bias, offset ed altri parametri significativi) dell'LM358.
L'LM393 e' "doppio" - guarda se tra I modelli disponibili c'e' l'LM339 (uguale all'LM393 ma quadruplo)
Nel caso non fosse disponibile neppure questo elenca i modelli di comparatore disponibili nel tuo simulatore.
0
voti
mibe ha scritto: a 1 kHz il guadagno a catena aperta scende a circa 60 db (grafico a pag 6 del datasheet), circa 1000 e quidi 3-12/1000=2,988 e 3+12/1000=3,012.
Ho l'impressione che l'isteresi sia 1/100 fisso indipendente dal guadagno
43 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5