Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIC e display a 7 segmenti...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] PIC e display a 7 segmenti...

Messaggioda Foto Utenteilgiaguaro » 24 giu 2009, 17:08

Ciao a tutti,sono nuovo e scrivo perché avrei bisogno di un aiuto.
Dovrei progettare un circuito con PIC 16f84a che piloti un display a 7 segmenti e scriva su di esso i numeri da 0 a 9.
Adesso,girando per il web ho trovato un po' di roba che spieghi tutto ciò,o meglio ho trovato vari programmini di conteggio,solo che aprendoli con MPLAB non riesco a compilare il file .asm per trasformarlo in .hex...file con cui andare a scrivere sul PIC tramite ICPROG oppure WIN PIC oppure PICALL...
Altro dubbio...la progettazione del circuito!
Io non ho mai avuto a che fare con elettronica e componentistica e tantomeno il nostro prof si è degnato di spiegarci qualcosa,ci ha spiegato solo in linea teorica la costruzione del PIC e la sua organizzazione logica,ma quanto a resistenze,diodi e condensatori non ho idea di cosa siano e di come funzionino.
Qualcuno potrebbe spassionatamente darmi una mano?!
Vi ringrazio tantissimo!!!

A.
Foto Utenteilgiaguaro
0 2

0
voti

[2] Re: PIC e display a 7 segmenti...

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 24 giu 2009, 17:33

ilgiaguaro ha scritto:Io non ho mai avuto a che fare con elettronica e componentistica e tantomeno il nostro prof si è degnato di spiegarci qualcosa,ci ha spiegato solo in linea teorica la costruzione del PIC e la sua organizzazione logica,ma quanto a resistenze,diodi e condensatori non ho idea di cosa siano e di come funzionino.

Forse conviene spostare il tutto su apposita sessione dedicata ai PIC.

Una domanda scusa: che scuola fai? Ti spiegano i PIC e non le basi di elettronica?
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PIC e display a 7 segmenti...

Messaggioda Foto Utenteilgiaguaro » 24 giu 2009, 17:35

Ehehehe...sono uno studente universitario!
Foto Utenteilgiaguaro
0 2

Torna a Elettronica generale