Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Energia del moto ondoso

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Energia del moto ondoso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 feb 2020, 1:49

Goofy ha scritto: ...Qualcuno può pensare che ci sia una energia migliore in assoluto rispetto a tutte le altre? ...

Beh, sono ormai diversi anni che è diventato trendy apparire green e uno dei modi più gettonati di farlo è di nominare la fantomatica energia pulita; ovviamente chi lo fa ignora completamente la definizione fisica della energia alltrimenti si renderebbe conto che l'energia è energia punto e basta e quindi non esiste una energia più pulita o più sporca di un'altra.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Energia del moto ondoso

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 feb 2020, 8:33

claudiocedrone ha scritto:l'energia è energia punto e basta e quindi non esiste una energia più pulita o più sporca di un'altra.

Io mi limitavo al "migliore": migliore in che senso?
Prima di classificare bisogna definire la cifra di merito da ottimizzare che pesi disponibilità, costo, emissioni nocive, tutela del paesaggio e altro.
Poi la bontà di una centrale idroelettrica nel sahara sarebbe discutibile così come quella di una centrale a carbone in centro città.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Energia del moto ondoso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 feb 2020, 11:46

Certo, ma si tratta sempre di "fonti energetiche", ovvero i sistemi di trasformazione atti a rendere fruibile l'energia per le attività umane, e del loro "impatto ambientale", non di energia.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Energia del moto ondoso

Messaggioda Foto UtenteEstack » 17 feb 2020, 15:52

Goofy ha scritto:
claudiocedrone ha scritto:l'energia è energia punto e basta e quindi non esiste una energia più pulita o più sporca di un'altra.

Io mi limitavo al "migliore": migliore in che senso?

Non mi sono spiegato bene, mi scuso, vorrei capire in particolare se il moto ondoso è il sistema che produce più energia elettrica '' green''??
Foto UtenteEstack
-16 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Energia del moto ondoso

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 feb 2020, 16:23

Estack ha scritto:Non mi sono spiegato bene, mi scuso, vorrei capire in particolare se il moto ondoso è il sistema che produce più energia elettrica '' green''??
per il momento credo produca poco o niente.
Si tratta d'una potenziale fonte di energia, in sintesi descritta nel link da te stesso proposto.
E' potenziale, per noi, perché con una tecnologia adeguata potremmo attingervi ma se questa tecnologia non è conveniente(costi/benefici) ci si fa ben poco.
Forse anche il moto della Terra, la sua rotazione, potremmo caratterizzarlo come una potenziale fonte d'energia: ci possiamo ricavare qualcosa ?
Chiedi quindi se il moto ondoso, in assoluto, potrebbe fornire più energia rispetto ad altre soluzioni ?
Non sono in condizioni al momento di stilarti una classifica.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Energia del moto ondoso

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 mar 2023, 15:33

Terminato impianto a pantelleria link link

Se questa tecnologia, come affermano, potrebbe coprire il fabbisogno del pianeta!
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Energia del moto ondoso

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 mar 2023, 16:07

I generatori ad onde, e per estensione i generatori a marea, sono ormai allo studio da decenni, potrebbe essere promettente che ne abbiano effettivamente realizzato uno ... peraltro, anche questi, come tante altre cose effettivamente realizzate, furono "previsti" in un vecchio racconto di fantascenza, mi sembra di ricordare da E. E. "doc" Smith nel '29.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: Energia del moto ondoso

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 7 mar 2023, 16:46

Comunque l'energia dal moto ondoso è una diversa forma di energia eolica.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Energia del moto ondoso

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 7 mar 2023, 17:53

L'energia del moto ondoso è anche una forma diversa di energia gravitazionale e l'energia eolica è una forma diversa di energia solare.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[20] Re: Energia del moto ondoso

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 7 mar 2023, 19:15

Se questa tecnologia, come affermano, potrebbe coprire il fabbisogno del pianeta!

Senza pagare pegno? Senza inquinare, senza impatto ambientale...non esistono pasti gratis.
Il fabbisogno mondiale è già coperto, coperto a condizione di fare nostri certi antichi valori: risparmio,morigeratezza, ... se insistiamo a non voler fare un piano di scale a piedi, a stare in casa canottiera con -20°C all'esterno, andare in giro con gipponi che consumano l'ira di dio...e allora non c'è produzione che tenga!
Se non ragioniamo come la mia defunta nonna (1900 - 1993) non andiamo da nessuna parte.
L'alternativa fra 200 anni è quella di andare a caccia di materia prime nelle discariche.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia